Wall'E Verona Trento Zero Robotics

Wall'E Verona Trento Zero Robotics

Gruppo scolastico di ricerca Gruppo scolastico di robotica

01/12/2018

Torneo Zerorobotics

Ancora una volta il VERONA TRENTO in Semifinale!
Alleanza con gli Stati Uniti per passare il turno.

La squadra Wall-E 6.1, formata da 8 alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’ Istituto, anche quest'anno è in gara nella nuova edizione di Zero Robotics, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale, che si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT(Massachusetts Institute of Technology) e situati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.

Nella serata di sabato 10 Novembre, nei locali dell’Istituto , il team Wall-E 6.1 posizionatosi 19esimo nella classifica internazionale che vedeva partecipanti 149 squadre, ha preso parte alla videoconferenza mondiale coordinata dal MIT nell'evento della creazione delle alleanze in cui 84 squadre hanno formato 28 alleanze.
Le due squadre che collaboreranno con il team Wall-E 6.1 degli allievi dell'I.I.S. Verona-Trento sono America’S Team di Altamonte Springs, Florida - Stati Uniti e ZiRconiuM di Roma.

Ricordiamo che l’Istituto “Verona Trento” da cinque anni partecipa e arriva in finale in questa competizione internazionale che impegna ogni anno sempre più studenti e più scuole in tutto il mondo.
Le tre squadre si sono già messe al lavoro per passare l'ultima fase e qualificarsi alle finali che si terranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e che vedrà il codice scritto dalla loro alleanza implementato su un vero satellite in orbita nello spazio.

Ultimi giorni di duro lavoro per i team dell’alleanza che dovranno dare il massimo sforzo entro il 9 dicembre prossimo, data in cui si chiuderà la classifica per l’ingresso alle finali.

02/09/2018

Ecco il nuovo team pronto per la competizione internazionale! Forza ragazzi!👍👍

22/06/2018

Si ricomincia!!!
Nuova sfida ...Nuova squadra
Ecco a voi Wall'E 6.0 😃😃😃

Messina “sbarca” su Saturno... grazie al Verona Trento 21/01/2018

Messina “sbarca” su Saturno... grazie al Verona Trento   MESSINA. Sono appena ritornati in Sicilia i ragazzi del team “Wall-e 5.1” dell’Istituto tecnico industriale “Verona Trento” di Messina, che l’11 Gennaio sono partiti in direzione di Boston per partecipare alla finale del progetto “Zero Robotics”, finale che hanno disputato per la ...

09/12/2017

Saranno famosi...👍👏👏👏👏👏

Il Verona Trento vola a Boston... e si proietta su Saturno 07/12/2017

Il Verona Trento vola a Boston... e si proietta su Saturno   MESSINA. Voleranno da Messina a Boston l’11 Gennaio 2018 per prendere parte alla finale del progetto “Zero Robotics”, una battaglia di codici e numeri nello spazio che ogni anno appassiona migliaia di spettatori in tutto il mondo. Sono gli studenti del team “Wall-e 5.1” del Verona Trent...

06/12/2017

EEEEEEE SIAMO IN FINALEEEEE!!!!

16/11/2017

I magnifici dieci!👍 La classifica ci fa sognare...
Presto insieme ai Da Vinci Boys!

05/11/2017

La scuola aperta sabato sera?... siiiiii
Il team Wall-E 5.1 di Zero Robotics sta formando le Alleanze con le altre squadre intercontinentali!!
Le squadre alleate sono: Zero Work Ethic 2017 di Westlake - California e Da Vinci Boys - Trapani.
Siamo già alle semifinali... continuate a seguirci 😉

05/10/2017

Conclusa la fase 2D: su 182 squadre internazionali partecipanti, Wall-E 5.1 si classifica al secondo posto! Complimenti ragazzi!👍

25/09/2017

L’IIS Verona Trento selezionato per il Torneo internazionale di robotica
Nuova sfida con ZERO ROBOTICS 2017/18
Ancora una volta i nostri giovani programmatori messinesi, alunni dell’IIS Verona Trento, superano le selezioni nazionali per accedere al torneo internazionale. La selezione, svoltasi nei mesi di giugno e luglio, ammette 25 squadre italiane.
Il torneo Zero Robotics, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale, si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e situati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.
L’Istituto Verona Trento, diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Simonetta Di Prima, è alla sua quinta partecipazione e negli anni precedenti è sempre riuscito ad arrivare alle finali portando gli studenti messinesi al MIT di Boston, una delle più importanti università di ricerca del mondo.
Quest’anno la squadra “Wall-E 5.1” è composta da: Davide D’Angelo (team leader), Angelo Zagami, Antonino Massarotti, Giuseppe Bonanno, Fabrizio La Rosa, Nadia Micalizzi, Filippo Pellegrino, Alberto Musciumarra, Luigi Guerrera,e il giovanissimo Mattia Saputo. I docenti mentor sono il prof. Giovanni Rizzo, la prof.ssa Eliana Bottari e il prof. Gaetano De Lorenzo.
Il Kick Off Event in diretta da Boston ha dato inizio al torneo internazionale Zero Robotics High School Tournament 2017 spiegando le regole della nuova sfida che quest’anno prende il nome di LIFE SPHERES.

Want your school to be the top-listed School/college?

Website