Come Cani&Gatti Felici

Come Cani&Gatti Felici

in questa pagina scriverò del contesto comunicativo che mi ha portato a diventare educatore cinofilo seguendo il Corso Siua Scuola di Roberto Marchesini.

educazione cinofila Albo Siua , comunicazione , formazione ,organizzazione lezioni individuali, webinar educativi , eventi cinofili , storyteller, informazioni per il benessere animale , realizzazione format per scuole e studi veterinari , Zooantropologia pedagogica cognitiva. Racconterò su questa pagina le esperienze, le osservazioni , gli incontri in ambito educativo cinofilo e le osservazioni d

Operating as usual

20/08/2024

Da Animal Equality Italiapreparati a ricevere delle novità su un allevamento di maiali che abbiamo investigato qualche anno fa in Regno Unito.

Non posso ancora rivelarti tutti i dettagli ma, nei prossimi giorni, pubblicheremo anche in Italia il video di una nuova inchiesta condotta dal nostro team in Regno Unito.

Per ora voglio raccontarti un fatto che ci ha profondamente indignato: secondo un’emittente televisiva inglese, il filmato che abbiamo rilasciato sarebbe troppo crudo per essere trasmesso in TV...

Ma la verità, Rosanna, non dovrebbe mai essere censurata!

Le persone meritano di sapere da dove provengono i prodotti che consumano… anche se significa affrontare verità difficili da digerire.

Se è questa l’informazione a cui dobbiamo affidarci, un’informazione che fa il gioco dell’industria, nascondendo cosa accade davvero agli animali negli allevamenti e nei macelli, allora dobbiamo svelare la verità con le nostre sole forze.

Spetta a noi parlare per gli animali e chiedere la giustizia che meritano. Perché nessun altro lo farà al posto loro.

Ogni anno, nell’allevamento che abbiamo indagato, vengono al mondo decine di migliaia di animali, creature innocenti che vivranno una vita misera e moriranno tragicamente.

La carne di questi animali viene meticolosamente impacchettata e impilata negli scaffali dei supermercati di tutto il Regno Unito.

La maggior parte delle persone che l’acquistano e la consumano, però, non sa che all’interno degli allevamenti accadono cose indicibili agli animali.

E ti posso assicurare, Rosanna, che quello che abbiamo documentato in Regno Unito è tristemente simile a ciò che avviene in Italia.

Per fortuna sempre più persone stanno aprendo gli occhi davanti alla verità, orientandosi gradualmente verso alternative 100% vegetali che evitano la sofferenza degli animali.

Persone stufe di assistere alle condizioni vergognose degli animali negli allevamenti.

Stanche dei costi ambientali e sanitari causati dalla produzione di carne.

Ma il cambiamento, purtroppo, non è rapido.

Milioni di queste creature intelligenti e sensibili continuano a soffrire immensamente ogni anno.

Negli ultimi dieci anni e mezzo, il team di Animal Equality è stato testimone di innumerevoli scene di maltrattamenti, negligenza e pratiche scorrette:

Mucche troppo deboli o ferite che vengono trascinate su freddi pavimenti di cemento.
Pecore decapitate l’una di fronte all’altra.
Galline confinate in gabbie anguste, incapaci di spiegare le ali.
Maiali spinti a tali livelli di frustrazione da ricorrere al cannibalismo.
Dobbiamo reagire per il bene di questi animali e chiedere conto all’industria della carne per tutta la violenza che sta generando.

Dobbiamo condividere le storie di questi animali con il mondo.

Se restiamo in silenzio, non c’è speranza che il mondo diventi più gentile.

30/07/2024

Stanotte, con una fretta eloquente, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha firmato l'ennesimo decreto di uccisione dell'orsa Kj1. E stamattina l'ha uccisa.

Questo nonostante il TAR avesse già bloccato due ordinanze di uccisione contingibili e urgenti, emanate dalla Provincia nel giro di due settimane, sospendendo il giudizio fino al 5 settembre, e avesse invece suggerito all'amministrazione trentina di intraprendere altre strade, assolutamente non violente, per evitare altri incidenti e tutelare cittadini e turisti presenti sul territorio. Una fra tutte il monitoraggio degli spostamenti dell'orsa, grazie all'applicazione del radiocollare, e la chiusura di alcuni sentieri mirati.

Ma il presidente Fugatti, pur di accanirsi con gli orsi, ha aggirato vergognosamente anche le indicazioni del TAR, appellandosi alla “leggina” provinciale che consente di uccidere fino a 8 orsi l'anno, corroborato dal parere di ISPRA, che venerdì scorso aveva espresso un parere non negativo all'uccisione.

Siamo pieni di dolore e rabbia e siamo davvero preoccupati per i cuccioli e per questa furia orsicida che non si ferma! Fugatti e la sua Giunta sfogano sugli orsi la loro incapacità politica di favorire una convivenza pacifica.
Massimo Vitturi, area animali selvatici
Questa persecuzione è anche il risultato di un'autonomia differenziatissima. Lo Stato ha abdicato, lasciando alla Provincia ogni responsabilità e possibilità di decisione sul destino degli animali selvatici, permettendo di ammazzare una madre con un'ordinanza lampo, emanata di notte, quando probabilmente l'orsa era già nel mirino dei fucili, impedendoci di poterla difendere e salvare.

C'erano tante alternative possibili, tra cui anche quella del trasferimento in Romania che avevamo suggerito.
Perché allora uccidere una mamma coi cuccioli?
Denunciamo Fugatti per la violazione dell'art.544 bis, ossia uccisione "non necessitata”.
Basta uccidere! Gli animali non devono più pagare per politici incapaci.

23/07/2024

TRAINARE IL CANE CON LA BICICLETTA È VIETATO DAL CODICE DELLA STRADA (ARTICOLO 182, CO.3):
O IL CANE O LA BICI
💙 🦮 🚲

Photos from Come Cani&Gatti Felici's post 09/07/2024

Meravigliose creature

Photos from Come Cani&Gatti Felici's post 23/06/2024

Unici

23/01/2024

SiuaRoberto Marchesini

19/10/2023

Non perderti l'intenso ed emozionante ciclo di Webinar che ci accompagnerà durante l'autunno e l'inverno:

PET-LOSS COUNSELLING
Le emozioni degli animali e degli umani nell’eutanasia e nel lutto

Con:
🔹 Dott.ssa Barbara Alessio, psicologa psicoterapeuta
🔹 Dott. Franco Fassola, Medico Veterinario, Medico Veterinario esperto in comportamento animale

Affrontare e gestire il dolore e la perdita nei professionisti e nel gruppo famiglia. Fronteggiare la difficoltà di una diagnosi infausta e della mancata accettazione del fine vita; aiutare gli animali che rimangono.
A tutte le domande che sorgono in questi momenti di difficoltà, che nessuno sa a chi rivolgere, i nostri relatori hanno cercato di dare una risposta. Medicina Veterinaria, Etologia e Psicologia possono guidarci in quello che è l’ultimo viaggio, l’ultimo appuntamento: temuto e odiato ma irrevocabile e certo. Che deve essere inteso e vissuto come ricco di senso perché ci parla del mistero di un legame, di tenerezza, di compassione.

🔹 Il programma:

1° WEBINAR: LA COMUNICAZIONE DELLA DIAGNOSI INFAUSTA
📆 Giovedì 9 Novembre 2023

2° WEBINAR: ASPETTI TECNICI E PSICOLOGICI DELL’EUTANASIA
📆 Giovedì 23 Novembre 2023

3° WEBINAR: LUTTO E CORDOGLIO NEI DIVERSI PROTAGONISTI
📆 Martedì 5 Dicembre 2023

4° WEBINAR: CURE PALLIATIVE, OPZIONE DI COSCIENZA E DOLORE MENTALE DEI PROFESSIONISTI
📆 Martedì 19 Dicembre 2023

⌚ Ore 20.00, durata 2h30 min circa
📜 Verrà rilasciato attestato di partecipazione a chi parteciperà al corso completo.
💻 Piattaforma utilizzata: Zoom

Per info complete e iscrizioni visita il link 👇
https://www.benesserecinofilia.it/webinar/pet-loss-counselling/

💙💛 BenEssere Cinofilia, formazione continua 💙💛

31/08/2023

Individuata una seconda specie di nel Mar Adriatico

Uno studio di IRBIM CNR intercetta l’arrivo del "Portunus segnis", una seconda specie aliena di crostaceo, rilevata dopo il "Callinectes sapidus", che ha già colonizzato i settori più orientali del Mediterraneo. Il lavoro è pubblicato su 'BioInvasion Records'.
La specie, oggi segnalata nella Regione Marche grazie alla cattura di un singolo esemplare, era stata già osservata in Sicilia. Questo risultato è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con i pescatori locali, che hanno catturato la specie e avvertito l'Istituto .
Per saperne di più👇
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/12142

04/06/2023

Condividi la tua nuova pagina con amici e follower

Condividi su Twitter

Condividi

Metti in evidenza

08/02/2023

BenEssere Cinofilia

🔜 Manca pochissimo alla prima di tre imperdibili serate con il Dott. Roberto Marchesini, etologo, zooantropologo, saggista e filosofo.

Il primo Webinar
⚠ AGGRESSIVITÀ
📆 16 Febbraio 2023, ore 20:30
________________

Le altre serate:

📆 2 Marzo 2023, ore 20:30
I PROBLEMI DELLA MORBOSITÀ

📆 16 Marzo 2023, ore 20:30
GLI ERRORI NELLA COMUNICAZIONE

Il Dott. Marchesini insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra l’uomo e le altre specie.

È inoltre Direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) e della rivista Animal Studies.

Sarano tre serate formative da non perdere: scopri tutte le info e come iscriverti alla pagina "Webinar > Il BenEssere del Conoscersi" o a questo link: https://www.benesserecinofilia.it/webinar/3-webinar-con-il-dott-roberto-marchesini-2023/

📜 Verrà rilasciato attestato a chi parteciperà alle tre serate
🕣 Durata 2h circa per ogni serata
💻 Piattaforma utilizzata: Zoom

💙💛 BenEssere Cinofilia, formazione continua 💙💛

05/02/2023

Sotto piramide..

23/01/2023

Mimi

End the Cage Age: basta animali allevati in gabbia! 21/01/2023

Ciao, ma lo sapevi che in Europa oltre 300 milioni di animali sono confinati negli allevamenti in gabbia? Gli animali soffrono tantissimo, per questo ho firmato una petizione molto importante per chiedere al nostro governo di schierarsi contro le gabbie negli allevamenti in Europa e vorrei tanto che lo facessi anche tu! Nel 2023 potrebbe essere approvata una legislazione europea proprio per mettere fine agli allevamenti in gabbia nell’UE e dobbiamo assicurarci che il nostro governo supporti a pieno questa richiesta. Ci vuole davvero pochissimo a firmare (meno di un minuto), ma per gli animali significa tutto. Ecco qui il link per firmare:

End the Cage Age: basta animali allevati in gabbia! La coalizione italiana End The Cage chiede all’Italia di schierarsi contro le gabbie in Europa.

10/01/2023
01/01/2023

Io in epoche fa, con Jamila

20/12/2022

Sarà mica che arriva il Nataleeee?

19/12/2022

Con Roberto Marchesini

🔜 Sono in arrivo tre imperdibili Webinar con il Dott. Roberto Marchesini, etologo, zooantropologo, saggista e filosofo.

Le serate:

📆 16 Febbraio 2023, ore 20:30
AGGRESSIVITÀ

📆 2 Marzo 2023, ore 20:30
I PROBLEMI DELLA MORBOSITÀ

📆 16 Marzo 2023, ore 20:30
GLI ERRORI NELLA COMUNICAZIONE

Il Dott. Marchesini insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra l’uomo e le altre specie.

È inoltre Direttore della Scuola di Interazione Uomo-Animale (Siua) e della rivista Animal Studies.

Sarano tre serate formative da non perdere: scopri tutte le info e come iscriverti alla pagina "Webinar > Il BenEssere del Conoscersi" o a questo link: https://www.benesserecinofilia.it/webinar/3-webinar-con-il-dott-roberto-marchesini-2023/

📜 Verrà rilasciato attestato a chi parteciperà alle tre serate
🕣 Durata 2h circa per ogni serata
💻 Piattaforma utilizzata: Zoom

💙💛 BenEssere Cinofilia, formazione continua 💙💛

Photos from Come Cani&Gatti Felici's post 02/12/2022
01/12/2022
26/11/2022

Amici

23/11/2022

ANIMAL EQUALITY ITALIA ONLUS
Via Carducci, 32
20123 - Milano
Tel: (+39) 329 530 3281
C.F. : 97681660581
IBAN: IT54 D050 3401 6980 0000 0003 906
Email: [email protected]

DONA IL TUO 5xMILLE
AD ANIMAL EQUALITY ITALIA
Sostieni una buona causa a costo zero: gli animali ti ringrazieranno!
Ti basterà inserire il nostro codice fiscale 976 81 66 05 81 nel tuo modulo 730 / Unico / Cud.

18/11/2022

Luna Luna LunaBlu

17/11/2022

Forse di là un mondo di crocchette mi aspetta..

Want your school to be the top-listed School/college?

Educatore cinofilo per imparare il loro linguaggio e comunicare con loro.

In questa pagina scriverò di questo specialissimo contesto comunicativo. Racconterò perchè è una scoperta e una ricerca continua esattamente come lo è il giornalismo o la pittura. Ci vuole studio,, attenzione , silenzi , osservazione e si, anche meditazione. I cani e i gatti felici sono un “ambiente“ di studio speciale per i nostri sensi, per l’anima e per la ricerca del Sè. Senza cercarlo ci fanno trovare quel mondo dimenticato dentro di noi che ci riconnette alla Natura e alla Terra. Correndo con loro, giocando, sporcandosi insieme e ridendo torniamo reali e veri. Scriverò di quello che ho studiato e credo sia efficace per sviluppare una relazione di rispetto . Il mio riferimento in questo percorso conoscitivo è stato Roberto Marchesini che considero in assoluto un etologo e un filosofo unico nel panorama contemporaneo . Ma sicuramente imparo molto dalle osservazioni di tutti coloro che frequento che hanno un rapporto con cani e gatti, da chi amabilmente consiglia come Giovanna nel suo negozio di alimenti che è stato un ottimo osservatorio del binomio uomo - cane. euomo - gatto . Ma anche i tanti veterinari che ho visto operare in questi anni con passione e intelligenza. E poi naturalmente tutti gli animali incontrati e quelli solo incrociati per un attimo . Un pensiero riconoscente a Ricky il mio primo cane che non ho potuto frequentare da bambina perchè “ ceduto “ a un altra famiglia con mio grande e insanabile dolore e senso di perdita. E poi a Romolo il mio maestro felino in apparenza ma spirito elevato in essenza- che mi ha insegnato come funziona l’amore incondizionato e la saggezza che ne deriva . E poi tutti i cani&gatti felici a cui dedico questo tempo

Videos (show all)

Ho un pizzi- cor  ! Casanova dei Fucoli Equitazione Naturale
In #Toscana, felici .
Inquietante micetto

Website