Paese Mio

Paese Mio

Paese Mio. Scuola e cinema raccontano il territorio

Photos from Paese Mio's post 30/05/2023

Secondo giorno di riprese del progetto Paese Mio. Protagonisti gli alunni delle primarie e secondarie della scuola di Casacalenda, in una sorta di esplorazione cinematografica della parte piu antica del loro Paese.

Photos from Paese Mio's post 29/05/2023

Riprese a San Giuliano con la quarta e quinta primaria. Una passeggiata della memoria ricordando i bambini del terremoto del 2002.

Photos from Paese Mio's post 29/05/2023

Fase finale del progetto Paese Mio. Si inizia a girare i corti di mosaico Molise, pensati scritti e diretti dagli alunni di 8 piccoli paesi molisani, supportati dal regista Filippo Macelloni e dallo staff di Molisecinema. Si inizia con la seconda media di Bonefro con una storia ambientata alla Fontana della Terra, ma ispirata al "triello" di Sergio Leone.

Photos from Paese Mio's post 04/04/2023

Il laboratorio di questa settimana, nei tre istituti di Casacalenda, Santa Croce e Larino vuole avvicinare i ragazzi al concetto di regia. Si mette in scena una sequenza e si rendono partecipi i ragazzi come operatori, attori, dialoghisti. Gli scolari sperimentano una regia collettiva nella quale le diverse ipotesi di inquadrature e movimento della macchina vengono votate e scelte dai partecipanti del laboratorio, selezionando la migliore che sarà realizzata nel corto. Questo lavoro è propedeutico a quello che i ragazzi faranno a gruppi nei loro paesi.

Photos from Paese Mio's post 20/03/2023

Giorni pieni di appuntamenti per il progetto Paese Mio con gli istituti omnicomprensivi di Casacalenda, Santa Croce e Larino che coinvolgono più di 300 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. I laboratori dei giorni scorsi sono stati dedicati alla scrittura della sceneggiatura, come uno degli elementi chiave del linguaggio cinematografico ed audiovisivo. Il film proiettato - venerdì scorso a Santa Croce e San Giuliano, stamattina a Casacalenda e il 22 a Larino - è "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Stefano Cipani con Alessandro Gassmann, accompagnato un percorso didattico dedicato ai temi dell'inclusione e della diversità.

Photos from Paese Mio's post 17/02/2023

Settimana intensa per i laboratori di linguaggio cinematografico e audiovisivo del progetto Paese Mio, nato dalla partnership tra l'associazione Molisecinema e gli istituti omnicomprensivi di Larino, Casacalenda e Santa Croce di Magliano. Questa settimana i ragazzi hanno preso in mano le camere - le più comuni quelle dei loro telefonini - e hanno cominciato a lavorare alle interviste che serviranno come base per le sceneggiature dei micrometraggi di Mosaico Molise. La prossima settimana proiezione per le tre scuole del film La Crociata di Luis Garrel dedicato al rapporto tra giovani e ambiente.

Photos from Paese Mio's post 02/02/2023

Seconda giornata dei laboratori di Paese Mio, con Filippo Macelloni e Raffaele Rivieccio. E' il turno degli istituti omnicomprensivi di Casacalenda e Larino, con una tappa a Ripabottoni. Cinque le parole chiave per la realizzazione dei cortometraggi: cibo, famiglia, scuola, gioco, luoghi. Nei prossimi giorni i ragazzi realizzeranno le interviste video che si trasformeranno in microsceneggiature e poi microfilm. Appuntamento tra due settimane per la continuazione dei laboratori.

Photos from Paese Mio's post 01/02/2023

Con il coordinamento dei formatori Filippo Macelloni e Raffaele Rivieccio il progetto Paese Mio entra nella fase operativa. Partono i laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico con l'obiettivo di produrre dei cortometraggi realizzati dagli stessi ragazzi. I mestieri del cinema, la struttura del film, la costruzione rella storia, gli aspetti tecnici: in dialogo con i formatori i ragazzi si sono avvicinati alla complessità del linguaggio cinema. Partenza con l'omnicomprensivo di Santa Croce, si replica domani con Casacalenda e Larino.

23/12/2022

Hugo Cabret, alcune impressioni

23/12/2022

Hugo Cabret. Una bellissima storia di cinema e infanzia. I nostri ragazzi degli istituti di Larino, Santa Croce e Casacalenda ci danno le loro impressioni del film

Photos from Paese Mio's post 23/12/2022

Paese mio. Scuole e cinema raccontano il territorio taglia il suo primo traguardo con un grande successo. Il progetto per le scuole, realizzato da MoliseCinema Film Festival in collaborazione con gli istituti omnicomprensivi di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano, ha infatti concluso oggi, 21 dicembre, la sua prima fase.

Nel primo mese di attività sono stati coinvolti circa quattrocento studenti, provenienti dalle scuole elementari e medie residenti in dieci piccoli centri della regione, e una trentina di docenti. Il progetto fa parte del Piano nazionale di educazione all’immagine promosso dai Ministeri dell’Istruzione e della Cultura.
Dopo i primi appuntamenti di formazione per i docenti, tenutisi il 23 e 30 novembre presso il cinema di Casacalenda e dedicati al linguaggio e alle tecniche cinematografiche, il progetto è continuato “riaprendo” i cinema del territorio a favore degli studenti. Quei giovani che, a causa delle nuove tecnologie e per la lontananza fisica dalle sale, hanno infatti poche possibilità di andare al cinema come usavano le generazioni precedenti.

Grazie alla disponibilità dell’Auditorium di San Giuliano di Puglia, dell’Auditorium scolastico di Santa Croce di Magliano e dei cinema comunali di Larino e Casacalenda (presenti anche i sindaci Pino Puchetti e Sabrina Lallitto) è iniziata una rassegna di film dedicati ai più giovani. Primo titolo Hugo Cabret, del maestro Martin Scorsese, dedicato alle origini mitiche del cinema attraverso gli occhi di un bambino. Il film è stato accompagnato dalla visione affascinante dei primissimi cortometraggi di Georges Méliès, uno degli “inventori” del cinema.

La rassegna continuerà con proiezioni di film legati ai temi dell’ambiente, della legalità e dei diritti. Da gennaio 2023 partiranno poi i laboratori di linguaggio cinematografico nelle classi. Obiettivo dei formatori di Paese mio è portare i ragazzi non solo a “conoscere” teoricamente il cinema ma anche a realizzare dei piccoli cortometraggi avvicinandoli al mondo dell’audiovisivo. Tema dei corti sarà la vita dei piccoli paesi in cui questi ragazzi risiedono. La conclusione del progetto è prevista a fine anno scolastico con la visione dei piccoli film realizzati dagli studenti.

Ha lavorato intensamente alla prima fase del progetto il team di MoliseCinema composto da Federico Pommier Vincelli, Salvatore Di Lalla, Daniel Pommier Vincelli, Raffaele Rivieccio, Luisa Castaldi, con la collaborazione tecnica di Antonio Centillo, Marianna Dadderio e Daniele Fornillo. Collaborano inoltre Maurizio Cavaliere e Giuseppe Di Lalla. La direzione scientifica del progetto è a cura del regista Filippo Macelloni.

Photos from Paese Mio's post 14/12/2022

Paese mio entra nel vivo!

Photos from Paese Mio's post 14/12/2022

Paese mio entra nel vivo. Dopo le giornate di formazione rivolte ai docenti del 23 e 30 novembre, iniziano le proiezioni di grandi film della storia del cinema, destinati ai ragazzi delle scuole che partecipano al progetto. Iniziamo con Hugo Cabret, diretto dal maestro Martin Scorsese nel 2012. Una favola che racconta le origini mitiche della magia cinematografica. Spettatori gli alunni dell’istituto omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, che comprende anche i comuni di Rotello, Bonefro e Colletorto e San Giuliano di Puglia. Proprio nell’auditorium del museo multimediale Memoria del Terremoto si è tenuta la prima proiezione nella giornata del 13 dicembre, Oggi si replica negli spazi dell’istituto a Santa Croce. Non una semplice visione, ma un percorso didattico da realizzare con i docenti delle scuole del progetto e coordinato dai formatori di Molisecinema. Agli studenti è stata distribuita una scheda di riflessioni critiche e multidisciplinari sul film. All’incirca 200 alunni hanno partecipato alla proiezione. Si replica la settimana prossima a Larino e Casacalenda.

23/11/2022

Prima giornata di Paese mio, il corso di formazione al linguaggio cinematografico tenuto dall’associazione culturale Molisecinema in collaborazione con gli istituti omnicomprensivi di Casacalenda, Larino e Santa Croce di Magliano. Tre istituti che coprono dieci comuni, trenta docenti, circa 400 scolari saranno i destinatari di un corso che prevede lezioni teoriche, esercitazione pratiche con telecamera in mano, visioni cinematografiche e la realizzazione di tanti “minimetraggi” curati da docenti e studenti. Il primo appuntamento ha visto la presenza dei docenti selezionati dalle scuole che affiancheranno, nel corso dell’anno scolastico, alunni di quarta e quinta elementare e delle tre medie. Nel corso del seminario, curato dai formatori di Molisecinema, i docenti sono stati introdotti ai fondamenti del linguaggio cinematografico, alla sua storia e ai processi di innovazione dell’audiovisivo, anche e soprattutto con immagini e sequenze della storia del cinema, a partire dai fratelli Lumiere. Nella seconda parte della giornata verranno affrontate le questioni più pratiche sul mestiere della regia e l’organizzazione del set. Secondo appuntamento, sempre per i docenti, previsto per il 30 novembre. Da dicembre partiranno le proiezioni di film per tutte le comunità scolastiche coinvolte e, da gennaio 2023, i seminari con protagonisti gli alunni. A fine giugno evento di chiusura e proiezione del film realizzato dai ragazzi.

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Hugo Cabret, alcune impressioni
Hugo Cabret. Alcune impressioni dai ragazzi di Paese Mio
Hugo Cabret. Una bellissima storia di cinema e infanzia. I nostri ragazzi degli istituti di Larino, Santa Croce e Casaca...

Website