Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce

Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce

Pagina dell'Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo" di Lecce.

Operating as usual

08/04/2024

Si è tenuto sabato 06 aprile presso la parrocchia San Massimiliano Kolbe di Lecce l’ultimo dei tre incontri programmati nel percorso “Verso il 21 marzo… Capaci di ricordare”.
Il Col. Donato D’Amato ha dialogato con i ragazzi della secondaria di primo grado e le loro famiglie sull’importanza delle regole, la necessità di esprimere i propri dubbi su quelle che si fa fatica ad accettare e, rivolgendosi ai genitori, ha sottolineato l’importanza di dedicare del tempo alla motivazione di ciò che si vieta, in un dialogo necessario con i propri figli.
Una testimonianza importante quella di Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia insieme al magistrato, a sua moglie Francesca Morvillo e agli altri due agenti della scorta, Rocco Dicillo e Vito Schifani nella strage di Capaci, il 23 maggio del 1992.
La signora Montinaro ha ripercorso una vicenda che ha profondamente segnato non solo la propria famiglia, ma la storia di tutto il Paese.
Spazio ai ricordi di gioventù relativi al caposcorta: “Antonio non andava bene a scuola e, dopo un periodo di lavoro in pescheria, entrò in polizia” – ricorda la sorella – a 24 anni dopo vari incarichi decise di andare a Palermo: l’incontro col dott. Falcone gli cambiò la vita. Scelse di restargli accanto e di proteggerlo a tutti i costi”.
La memoria poi corre alla Palermo degli anni ’90, al maxi processo e al pool antimafia, alla stagione delle bombe. Quel 23 maggio Antonio avrebbe dovuto essere di riposo e montò di turno per sostituire un collega.
A questo punto nella chiesa hanno risuonato le note del sassofono del Maestro Raffaele Casarano che ha emozionato moltissimo tutti i presenti. A chiudere l’incontro, un altro momento molto toccante: la voce di Antonio in un’intervista rilasciata poco prima dell’attentato e in cui dà una straordinaria definizione della paura: “chi ha paura ama, chi ha paura sogna, è la vigliaccheria che non deve rientrare nella logica umana”.
Una testimonianza tra Memoria Viva e Impegno. Sì può sbagliare e si può ricominciare. Scegliere per non confondere.
Soltanto respingendo l’indifferenza e la rassegnazione e impegnandosi a fare ciascuno la propria parte sin da piccoli si può essere protagonisti di un vero cambiamento.

07/04/2024

Credere nei propri sogni spesso non basta, raggiungere un sogno significa costruirlo giorno dopo giorno con passione e fermezza, anche quando la vita ti mette davanti delle sfide dure da affrontare.
I ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'IC Stomeo Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce intervisteranno Lele, il chitarrista dei Negramaro il quale si racconterà attraverso le loro domande nell’intento di trasmettere quanto è importante affrontare la vita con coraggio e resilienza.

06/04/2024
05/04/2024

Domani sabato 6 aprile ore 16:00 Parrocchia San Massimiliano Kolbe interviene Matilde MONTINARO sorella di Antonio, caposcorta del Giudice Giovanni FALCONE, vittima innocente di mafia e il Colonnello Donato D’AMATO Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, nell’abito di incontri sulla legalità rivolti a minori e famiglie.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 26/03/2024

Alcune immagini dell'incontro di oggi 😃

26/03/2024

Per partecipare all'evento "INSIEME PER UN'ACQUA MIGLIORE" organizzato questa mattina presso il nostro auditorium è possibile cliccare il seguente link meet.google.com/ocn-hmpz-hae

Voci in onda 22/03/2024

Su Spotify potete ascoltare i primi due episodi nel nostro podcast, con le interviste a don Angelo Cassano di Libera Puglia e al Colonnello Donato D'Amato

Voci in onda Listen to Voci in onda on Spotify. Podcast degli alunni dell'I.C "P. Stomeo- G. Zimbalo" di Lecce

22/03/2024

Lunedì 25 marzo 2024 e lunedì 20 maggio la nostra scuola ospiterà gli incontri organizzati in collaborazione con l’associazione AMA per condividere il percorso di sensibilizzazione sull’affido familiare “Una famiglia in più”.
L’evento è aperto al pubblico e sono invitati a partecipare tutti i genitori degli alunni, i docenti e il personale ATA.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 22/03/2024

Martedì 26 marzo vi aspettiamo numerosi per condividere un piccolo ma importante passo per salvare la nostra terra.

14/03/2024
13/03/2024

12 marzo 2024
Inclusivo, Includente, Incluso.. semplicemente "Comprensivo": i grandi insegnano ai piccoli e i docenti condividono esperienze in verticale.
Gli alunni protagonisti ATTIVI del loro apprendimento
Scuola Infanzia via Carrara, viale Roma 1, viale Roma 2, Scuola Secondaria di I Grado

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 13/03/2024

12/03/2024
Ritrovarsi fratelli. Due colori, un unico legame. L’incontro con l’autore Andrea di Tondo è stata una grande lezione di umanità per i nostri ragazzi

12/03/2024

Il nostro percorso tra Memoria e Impegno fa tappa oggi presso il teatro Apollo di Lecce, dove ad una delegazione di alunne e alunni del nostro Istituto Comprensivo, insieme a studentesse e studenti di tutta la provincia verrà offerto un momento di riflessione, attraverso il ricordo della figura di Emanuela Loi, nello spettacolo teatrale “Emanuela Loi. La ragazza della scorta di Borsellino”. La giovane agente della Polizia di Stato, componente della scorta di Paolo Borsellino, morì all’età di soli 24 anni, nell’attentato del 19 luglio 1992 in via D’Amelio.
Il testo, recitato da Laura Mantovi, è tratto dal libro “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada, scrittrice bresciana vincitrice del premio Andersen 2014. Il monologo teatrale accompagna gli spettatori nella vita fatta di speranza, di gioia di vivere, di lealtà, di senso del dovere, di scelte che Emanuela fece nella sua breve esistenza e sfiora senza retorica anche gli eventi della nostra Storia più recente: gli omicidi di mafia, il maxiprocesso di Palermo, la lotta tra i servitori dello Stato e quella che ormai è conosciuta come Cosa Nostra. Vengono dati corpo e voce a questa giovane poliziotta, per ricordare, con un piccolo gesto, tutti quei cittadini che ancora oggi lottano quotidianamente in nome di valori fondamentali alla base del nostro vivere civile e democratico.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 11/03/2024

Sabato pomeriggio abbiamo avuto la possibilità di condividere un incontro altamente significativo: le parole di Lella e Pinuccio Fazio hanno emozionato tutti i numerosi ospiti della sala della chiesa di San Sabino, trasmettendo il coraggio di non voltare mai la testa, "perché la verità rende l'uomo libero". Proseguiamo A testa alta.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 08/03/2024

Alcune immagini dell'incontro di ieri alla scuola dell'infanzia di via Carrara con la dottoressa Giovanna Rosato della biblioteca di Cavallino, per presentare ai genitori il programma nazionale Nati per Leggere. Ci rivediamo nei prossimi incontri di lettura ad alta voce tenuti dalle lettrici volontarie NpL con i bambini a scuola 📚👧🧒👦👩‍🦱📚

04/03/2024

Giovedì 7 Marzo 2024 dalle ore 16:10 alle ore 17:00 presso la scuola dell’infanzia di Via Carrara sarà presentata l’iniziativa di promozione alla lettura, organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale "G. Rizzo" Cavallino - Archivio in Movimento.
L'incontro è rivolto ai genitori degli alunni della scuola dell'Infanzia di via Carrara
Vi ricordiamo che, a partire dal mese di marzo e fino al mese di maggio presso la scuola dell’infanzia di Via Carrara saranno avviati dei laboratori di Lettura ad alta voce tenuti dalle lettrici volontarie Nati per Leggere.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 26/02/2024

Si è tenuto sabato pomeriggio, nella parrocchia di San Giovanni Battista, il primo dei tre incontri che rientrano nel Progetto “A testa alta” che ha preso il via nel nostro I.C. dall’a.s. 2021/22 e che si propone, attraverso esperienze di cittadinanza attiva e conoscenza delle Istituzioni e delle Associazioni, di accrescere l’interesse degli alunni verso il contesto in cui vivono per una Cura del territorio intesa come riscatto sociale.
Il Col. Donato D’Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri e don Angelo Cassano, referente regionale di Libera, hanno dialogato con i numerosi ragazzi e le tante famiglie che hanno scelto di partecipare a questo bellissimo momento di condivisione, nel segno del “Noi”, di una Comunità che si riconosce, accoglie e si rispetta.

22/02/2024

Nell’ambito del Progetto di cittadinanza attiva "A testa alta”, ideato per accrescere l’interesse degli alunni verso il contesto in cui vivono per una Cura del territorio intesa come riscatto sociale, il nostro I.C. propone il percorso “Verso il 21 marzo…Capaci di ricordare”, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, l’Associazione Libera, l’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro e le Parrocchie del quartiere. Primo appuntamento Sabato 24 febbraio, alle ore 16.00 presso la Parrocchia S. Giovanni Battista. Intervengono il Col. Donato D’Amato, Comandante Provinciale dei Carabinieri e don Angelo Cassano, referente regionale dell’associazione Libera. L’incontro è aperto agli alunni, alle famiglie e alla cittadinanza.

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 08/02/2024

"Un ponte di libri".
Un modo diverso per celebrare la giornata della memoria. Il racconto inedito di una vita straordinaria. Davvero interessante!

07/02/2024

L'incontro di domani "Un ponte di libri", rivolto ai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, proposto da Biblioteca comunale "G. Rizzo" Cavallino - Archivio in Movimentozo" a cura della dott.ssa Giovanna Rosato, si inserisce nell'ambito delle attività che la nostra scuola programma ogni anno per "La giornata della Memoria".
Sarà l'occasione di un confronto tra i ragazzi e la storia di Jella Lepman, giornalista attivista ebrea tedesca, e della sua avventura straordinaria, tra casse di libri, creatività e impegno.
Stay tuned

28/01/2024

Sabato 3 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 l'auditorium dell'Istituto Comprensivo ospiterà un incontro con il dott. Aldo Urso rivolto a genitori e personale scolastico sul tema della sana alimentazione e del consumo consapevole del cibo. La finalità è quella di promuovere la consapevolezza del valore del cibo e dell’alimentazione per un corretto stile di vita.

Cliccando il link sarà possibile prenotare il proprio biglietto
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-pubblico-con-il-dr-aldo-urso-808955005197

Photos from Istituto Comprensivo "P. Stomeo- G. Zimbalo"- Lecce's post 26/01/2024

Sarò Sano: un’occasione per gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria per riflettere sull'importanza di un corretto stile di vita e di una alimentazione sana

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Il servizio del tg 3 regionale dedicato alla nostra scuola
12 marzo 2024Inclusivo, Includente, Incluso.. semplicemente "Comprensivo": i grandi insegnano ai piccoli e i docenti con...
Hai perso i nostri Open days? Scopri l'I.C. Stomeo- Zimbalo  attraverso le nostre parole guida!
Felice Natale a tutti🎄 I nostri meravigliosi bambini dell'infanzia di via Carrara, nonni e maestre ci regalano  un segno...
https://www.facebook.com/orcodigitsys
Campionati Studenteschi 2023, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo Finali Provinciali Atletica su Pista categoria Ragazzi e C...

Website