Biblioteca Comunale Di Carovilli

Biblioteca Comunale Di Carovilli

Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Biblioteca Comunale Di Carovilli, Education, .

Photos from Biblioteca Comunale Di Carovilli's post 17/08/2015

CURIOSITA':
A Cesena è presente La Biblioteca Malatestiana di Cesena, una biblioteca monastica fondata alla metà del XV secolo che detiene due primati assoluti:1) è stata la prima biblioteca civica d'Italia e d'Europa; 2)è l'unico esempio di biblioteca monastica umanistica giunta fino a noi perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria.
L'UNESCO ha riconosciuto l'importanza culturale della Malatestiana inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoria del Mondo.
Oggi vi sono conservati quasi 250 000 volumi, di cui 287 incunaboli, circa 4 000 cinquecentine, 1 753 manoscritti che spaziano fra il XVI secolo e il XIX secolo e oltre 17 000 lettere e autografi; mentre nella sezione moderna della biblioteca sono presenti oltre centomila volumi.
Inoltre vi ha sede la Società di Studi Romagnoli, istituzione fondata nel 1949.

Tra le "curiosità" della Biblioteca Malatestiana si può ricordare una serie di volumi a stampa di piccolo formato, tra i quali ilLIBRO PIU' PICCOLO DEL MONDO LEGGIBILE SENZA LENTE.
Stampato dai Fratelli Salim di Padova nel 1897, misura 15×9 mm e contiene una lettera di Galileo Galilei a Cristina di Lorena, in cui lo scienziato sostiene che la teoria copernicana non è in contrasto con le verità rivelate della fede.

1) FOTO DEI LIBRI IN MINIATURA (QUELLO AL CENTRO è IL LIBRO PIU' PICCOLO DEL MONDO)
2) PARTICOLARE DELL'INTERNO DELLA BIBLIOTECA MALATESTIANA

17/08/2015

Il 17 agosto del 1974 moriva a Roma Aldo Palazzeschi, pseudonimo di Aldo Giurlani, scrittore e poeta.
Aderisce, ma non completamente al movimento futurista. La sua produzione ha come schemi base l’allegoria e l’ironia. Importante nella sua produzione è il manifesto futurista il Controdolore. Tra le raccolte delle sue poesie ricordiamo: Cuor mio (1942);
Via delle cento stelle (1972)
Tra i romanzi: Il codice di perelà (1911) ; Allegoria di novembre (1926) e Le piramidi (1926)

RIO BO
Tre casettine
dai tetti aguzzi,
un verde praticello,
un esiguo ruscello: Rio Bo,
un vigile cipresso.
Microscopico paese, è vero,
paese da nulla, ma però...
c'è sempre di sopra una stella,
una grande magnifica stella,
che a un dipresso...
occhieggia con la
punta del cipresso di Rio Bo.
Una stella innamorata?
Chi sa
se nemmeno ce l'ha
una grande città.
Aldo Palazzeschi

Timeline photos 11/08/2015

Ecco i consigli di lettura del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i giovani

MILANO - Il nostro Presidente della Repubblica ieri si è espresso su un argomento a tutti noi molto caro, la lettura:" Un'attività indispensabile per la corretta formazione di un individuo, una attività che insegna e che aiuta a crescere oltre che a stimolare riflessioni. Proprio per questo motivo la lettura dovrebbe essere alla base di ogni dieta di ogni giovane d'oggi. "L'invito del Presidente rivolto ai ragazzi è proprio quello di leggere per capire ciò che li circonda, per capire la vita.
Il Presidente si sofferma anche sui libri che hanno avuto un ruolo fondamentale per la sua formazione. "La mia formazione - ha aggiunto il Presidente - si richiama a quel filone che potrebbe essere definito montiniano. Umanesimo integrale di Jacques Maritain è il testo che, tutt'ora, ritengo mi abbia maggiormente influenzato rispetto al senso della vita e della responsabilità personale. Ma da giovane ho letto molto. Da Fedor Dostoevskij ad Aleksandr Solzenicyn, da William Somerset Maugham a Paul Claudel, da Thomas Eliot a Ignazio Silone, da Benedetto Croce a Romano Guardini, dai libri di storia di Winston Churchill e di Luigi Salvatorelli a tanti altri".
IL CONSIGLIO - "Potrei ripetere, con molto rispetto per le scelte di ciascuno, quel che dico ai miei nipoti adolescenti: i libri sono un giacimento sterminato per comprendere la vita e attraversarla. Cominciate con Dostoevskij, cari ragazzi". Questo il consiglio del Presidente ai giovani, ma potete prendere spunto anche dai testi che ha dichiarato di aver messo in valigia per la sua vacanza palermitana. "ne ho preparati diversi per questa estate - dice - e di vario genere. Narrativa, storia, saggistica. Tra gli altri "Il tempo migliore della nostra vita", di Antonio Scurati, e "Possa il mio sangue servire", di Aldo Cazzullo. E poi l'ultima fatica da biblista di Enzo Bianchi, Raccontare l'amore".

Timeline photos 11/08/2015

Un anno fa ci lasciava l’attore pluripremiato Robin Williams. Un uomo che ci ha fatto emozionare, sognare, commuovere. Il suo talento indiscusso gli ha permesso di interpretare i personaggi più svariati, sempre al meglio. Per ricordarlo, ecco le frasi più famose tratte dai suoi film.

"Io vivo per dominare la vita non per esserne schiavo!"
(L'attimo fuggente)
"Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita."
(L'attimo fuggente)
"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita."
(L'attimo fuggente)
"Li sentite mangiare e sperate in Dio che non siate voi il dessert."
(Jumanji)
"Io avevo paura perché non volevo crescere...perché tutti quelli che crescono prima o poi devono morire...e così scappai"
(Hook - Capitan Uncino)
"Io non sono maschilista, solo mi sorprende che le donne non facciano le uova."
(Mrs. Doubtfire)
"Alcuni nascono grandi, ad altri la grandezza viene imposta."
(Una notte al museo)
"Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina"
(Patch Adams)
"Il compito dei medici non è rinviare la morte, ma migliorare la qualità della vita."
(Patch Adams)
"Per tutti la vita è come un ritorno a casa: commessi viaggiatori, segretari, minatori, agricoltori, mangiatori di spade, per tutti... tutti i cuori irrequieti del mondo cercano tutti la strada di casa. È difficile descrivere cosa provassi allora... immaginatevi di camminare in un turbine di neve senza neppure accorgervi di camminare in tondo: la pesantezza delle gambe nei cumuli, le vostre grida che scompaiono nel vento con la sensazione di essere piccoli... e immensamente lontani da casa. Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine sia come uno scopo o una destinazione... e la bufera, la bufera era tutta nella mia mente..."
(Patch Adams)

Timeline photos 10/08/2015

San Lorenzo (Huesca, 225 – Roma, 10 agosto 258) fu uno dei sette diaconi di Roma, dove venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall'imperatore romano Valeriano nel 257. La Chiesa cattolica lo venera come santo.
Al principio dell'agosto 258 l'imperatore Valeriano aveva emanato un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte:
L'editto fu eseguito immediatamente a Roma. Sorpreso mentre celebrava l'eucaristia nelle catacombe di Pretestato, papa Sisto II fu ucciso il 6 agosto insieme a quattro dei suoi diaconi, tra i quali Innocenzo; quattro giorni dopo il 10 agosto fu la volta di Lorenzo, che aveva 33 anni. Non si è certi se egli fu bruciato con graticola messa sul fuoco ardente.
San Lorenzo viene ritenuto il protettore dei pompieri, dei cuochi (secondo la leggenda, quando fu messo sulla graticola a bruciare, a un certo punto, pervaso dall’amore divino e non soffrendo il calore del fuoco, avrebbe gridato: “Da questa parte sono arrostito, giratemi”), dei bibliotecari, dei librai, dei vermicellai, dei pasticceri, dei lavoratori del vetro e dei rosticceri.

Foto: Martirio di san Lorenzo, olio su tela di Tiziano Vecellio, 1548-1549, Venezia, Chiesa dei Gesuiti.

Photos from Biblioteca Comunale Di Carovilli's post 10/08/2015

Il 10 agosto è la Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti, quando il cielo si illumina di piccoli bagliori improvvisi che dovrebbero, secondo la credenza popolare, portare alla realizzazione dei desideri espressi da chi li vede. Ma perché proprio il 10 agosto "cadono" tutte queste stelle? Le stelle “cadono” in questo periodo perché la Terra, durante il suo moto orbitale intorno al Sole, incontra uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi. Queste non sono altro che detriti lasciati da una cometa dal nome Swift-Tuttle. La scia luminosa che vediamo deriva dall’attrito che le meteoriti hanno con l’atmosfera al passaggio della Terra così vicina ad esse. La tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino le scintille dei carboni ardenti del rogo nel quale fu martirizzato San Lorenzo, mentre per G. Pascoli sono le lacrime celesti di cui parla nella poesia X Agosto.
UN PO' DI STORIA
E’ uno dei rari casi in cui la tradizione popolare è arrivata prima della scienza. Il fenomeno celeste fu registrato per la prima volta dai cinesi nel 36 d.C., e successivamente da giapponesi, coreani ed europei, era già vivo nelle tradizioni popolari a partire dal III secolo. Fu l’italiano Giovanni Virgilio Schiaparelli a spiegare scientificamente l’evento mettendo in correlazione il residuo del passaggio della cometa (transitata nel 1862) ed il ripetersi delle”piogge” meteoriche. Tutto ciò scatenò anche un dibattito tra scienziati dell’epoca, ma la teoria di Schiaparelli ebbe la meglio».

07/08/2015

In biblioteca è a disposizione il libro sulla vita di Mata Hari di Russell Warren Howe
Il 7 agosto del 1876 nasce una donna divenuta leggenda. Affascinante, misteriosa, Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, e’ l’agente segreto più celebre e romanzato della storia. Danzatrice e spia, arriva a Parigi nel 1904, e, nonostante sia priva di risorse, alloggia al Grand Hotel e ben presto raggiunge il successo artistico. Sposata e divorziata, vive un'intensa vita mondana, passando da un amante facoltoso ad un altro. Intelligentissima, colta, intraprendente, dotata della conoscenza di sei lingue, con l’ inizio della guerra, diviene una delle più abili spie dei servizi segreti tedeschi, col nome in codice H21. La fine di Mata Hari arriva quando, confidando troppo sulle sue protezioni altolocate, inizia a fare il doppio gioco servendo anche lo spionaggio francese. ‘Bruciata’ dagli stessi servizi segreti tedeschi e arrestata dal controspionaggio francese, Mata Hari viene fucilata il 15 ottobre 1917.

Timeline photos 07/08/2015

Il 7 agosto del 1957 moriva a North Hollywood, Oliver Norvell "Babe" Hardy, attore statunitense. Costituì con Stan Laurel la più famosa coppia comica della storia del cinema. Il duo Laurel & Hardy in Italia fu ribattezzato Stanlio e Ollio.
Il talento comico di Oliver Hardy era caratterizzato dal "camera-look": un espediente cinematografico consistente nel rivolgersi direttamente agli spettatori per ricercarne la complicità, guardando direttamente nella cinepresa. Questo meccanismo filmico, gradito dal pubblico che si sentiva così coinvolto nel racconto cinematografico, sarà il punto di forza dell'attore americano nelle pellicole con Stan Laurel.
Hardy è stato un innovatore soprattutto per quanto concerne la gestualità, fatta di movenze buffe, ma al contempo eleganti e agili, nonostante la sua non indifferente mole fisica. L'attore ha spesso cantato anche in alcuni film del duo, dimostrando un grande talento vocale blues.

Timeline photos 06/08/2015

La mattina del 6 agosto 1945, alle 8.16, il bombardiere americano Enola Gay sganciò sulla città portuale e industriale giapponese di Hiroshima, la prima bomba atomica, denominata “Little boy” provocando più di 100 mila morti all’impatto con il suolo e altre decine di migliaia di feriti per le contaminazioni nucleari. In pochi secondi il centro di Hiroshima fu completamente incenerito. L’evento fu ripetuto tre giorni dopo a Nagasaki, dove fu lanciata la bomba atomica “Fat Man” che provocò altre 35 mila vittime. Il nuovo e spaventoso ordigno era stato sperimentato dagli Usa nel deserto del New Mexico il 17 luglio 1945. Dopo gli eventi di Hiroshima e Nagasaki, l’immagine del “fungo atomico” entrò nell’immaginario collettivo come simbolo di una minaccia mai conosciuta prima dall’uomo: la distruzione totale della vita sulla terra. Per la gravità dei danni causati dagli ordigni e per le implicazioni etiche i due attacchi atomici vengono considerati fra gli episodi bellici più significativi dell’intera storia dell’umanità.

Timeline photos 06/08/2015

La data di nascita del World Wide Web viene comunemente indicata nel 6 agosto 1991, giorno in cui l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web dando così vita al fenomeno "WWW" (detto anche "della tripla W"). L'idea del World Wide Web era nata due anni prima, nel 1989, presso il CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo. Il ricercatore inglese fu colpito da come alcuni colleghi italiani usavano trasmettere informazioni tramite linea telefonica da un piano all'altro dell'istituto visualizzando informazioni tramite video. Il 12 marzo 1989 Tim Berners-Lee presentò infatti al proprio supervisore il documento Information Management: a Proposal, una cui copia è esposta presso il CERN, che fu valutato «vago ma interessante». Alla sua base vi era il progetto dello stesso Berners-Lee e di un suo collega, Robert Cailliau, di elaborare un software per la condivisione di documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata, con il fine di migliorare la comunicazione, e quindi la cooperarazione, tra i ricercatori dell'istituto. A lato della creazione del software, iniziò anche la definizione di standard e protocolli per scambiare documenti su reti di calcolatori: il linguaggio HTML e il protocollo di rete HTTP. Dopo i primi anni in cui era stato usato solo dalla comunità scientifica, il 30 aprile 1993 il CERN decise di mettere il WWW a disposizione del pubblico rinunciando ad ogni diritto d'autore. La semplicità della tecnologia decretò un immediato successo: in pochi anni il WWW divenne la modalità più diffusa al mondo per inviare e ricevere dati su Internet, facendo nascere quella che oggi è nota come "era del web".

Figura: Il computer utilizzato da Tim Berners-Lee per realizzare il primo server web, esposto al Museo Microcosm del CERN

Volare - Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu 06/08/2015

Il 6 agosto di 20 anni fa moriva Domenico Modugno. Tre volte all'Eurovision Song Contest con brani che hanno fatto la storia. Nel 1958 fu terzo con "Nel blu dipinto di Blu" che dopo l'ESc divenne un successo planetario e gli valse il Grammy. L'anno dopo "Piove" è sesta ma anch'essa diventa un successo internazionale. Nel 1966 "Dio come ti amo" resta a zero, ma il brano diventa comunque famoso nel mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=t4IjJav7xbg

Volare - Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu Domenico Modugno sings Nel blu dipinto di blu also known as Volare on Ed Sullivan's show in 1958. Music by Domenico Modugno, lyrics by Domenico Modugno and F...

Timeline photos 05/08/2015

Nella notte del 5 agosto del 1962 fu trovata morta a Los Angeles, Marilyn Monroe.
La scomparsa dell' attrice americana è ancora avvolta dal mistero.
La versione ufficiale parla di suicidio – l’attrice, in cura con uno psichiatra, avrebbe ingerito un grosso quantitativo di barbiturici. Le versione non ufficiali che si sono rincorse in tutti questi anni tendono invece ad escludere che Marilyn si sia uccisa e avvalorano piuttosto l’ipotesi che sia stata ammazzata.
Il motivo principale dell'omicidio sarebbe stato il suo legame con Robert Kennedy (alcuni dicono che si sarebbe trattato di omicidio trasversale, altri che Marilyn sarebbe stata uccisa perché sapeva troppo..).

Timeline photos 05/08/2015

Il 5 agosto del 1930 nasceva a Wapakoneta, Neil Alden Armstrong, astronauta e aviatore statunitense, celebre per essere stato il primo uomo a posare piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Fu ufficiale nella United States Navy e partecipò alla Guerra di Corea. Entrò a far parte del NASA Astronaut Corps nel 1962 ed il suo primo volo spaziale fu in qualità di comandante nella missione Gemini 8: fu uno dei primi civili a divenire astronauta. Durante questa missione, Armstrong e David Scott effettuarono il primo aggancio fra due navi spaziali in orbita.
In occasione della sua seconda e ultima missione spaziale, fu comandante, nel luglio del 1969, dell’Apollo 11, che rimane nella storia per aver effettuato il primo allunaggio con uomini a bordo del Programma Apollo. Insieme a Buzz Aldrin, effettuò un’attività extraveicolare sul suolo lunare per 2 ore e mezza, mentre Michael Collins rimase in attesa sul modulo di comando in orbita intorno alla Luna. Al ritorno sulla Terra, ad Armstrong, così come ai suoi due compagni di missione Collins e Aldrin, fu conferita la Medaglia presidenziale della libertà, come anche la Congressional Space Medal of Honor nel 1978 e la Medaglia d’oro del Congresso nel 2009.

05/08/2015

Il 5 agosto del 1897 nasceva a Firenze Piero Bargellini, scrittore e politico italiano, sindaco di Firenze durante l'alluvione del 1966.
Bargellini fu uno scrittore molto prolifico, profondamente consapevole e fiero della sua "fiorentinità". Fu divulgatore e ambasciatore della cultura e dell'arte fiorentina nel mondo. I suoi lavori più belli sono forse i ritratti di santi e poeti, di ambienti e periodi storici e artistici, soprattutto della sua amata Toscana.
Eccellenti opere letterarie sono la biografia di San Bernardino da Siena (per stendere quest'opera pregevole egli attinse abbondantemente dai Sermoni dell'illustre Santo toscano) e la biografia di San Francesco; scrisse anche la prefazione alla pubblicazione delle opere di Camilla da Varano, ossia la clarissa sr. Battista. A livello popolare furono molto noti i volumi sui Santi del giorno, trascritti da conversazioni radiofoniche quotidiane.

Timeline photos 04/08/2015

Il 4 di agosto del 1875 moriva a Copenaghen, Hans Christian Andersen, scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pi***lo (1835), Mignolina (1835), La sirenetta (1837), Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo e La piccola fiammiferaia (1845).
MIGNOLINA
La storia inizia con una donna, amante dei fiori, che un giorno riceve una sorpresa inaspettata: una piccola ragazzina spunta da un bocciolo. Viene nominata Mignolina a causa delle sue dimensioni e rende felice la vita della donna, ora non più sola.
Una notte, però, la piccola è portata via da una rana, attirata dalla sua bellezza. Risvegliatasi con quelle creature che per lei hanno le dimensioni di un ippopotamo, Mignolina apprende con orrore che dovrà essere la sposa del figlio dell'anfibio ma, grazie alle sue lacrime che commuovono i pesci dello stagno, riesce a fuggire. Dopo essere fuggita dal rospo, si ferma a riposare su di un giglio, prima di tornare a casa, quando all'improvviso viene catturata da un maggiolino. Successivamente, riuscita a scampare anche a questo pericolo, Mignolina viene travolta dall'inverno e trova riparo presso la casa di un topo, che le consiglia di sposarsi con il suo vicino, un talpone molto rinomato tra i roditori del posto, che si invaghisce di lei appena la incontra.
Mignolina però si rifiuta di prendere come sposo la talpa e fugge via, volando verso una terra lontana a bordo di una rondine che aveva accudito durante l'inverno e divenuta sua amica. Su un campo di fiori, Mignolina incontra un principino delle fate e si sposa con lui. Infine riceve un paio di ali per accompagnare il marito nei suoi viaggi di fiore in fiore e per poter tornare eventualmente a casa da sua madre, per farle visita.

Timeline photos 04/08/2015

Il 4 di agosto del 1901 nasceva a New Orleans, Louis Daniel Armstrong, trombettista e cantante statunitense.
Armstrong è stato uno tra i più famosi musicisti jazz del XX secolo, raggiungendo la fama inizialmente come trombettista, ma fu anche uno dei più importanti cantanti jazz, soprattutto verso la fine della carriera. Viene considerato una delle più grandi e influenti personalità in campo musicale del '900, e le sue innovazioni interpretative hanno permesso alla musica jazz di evolversi ed espandersi, aiutandola a diventare un genere celebre in tutto il mondo.

03/08/2015

Il 3 agosto 1924 moriva d’infarto a Bishopsbourne, nel Kent, Joseph Conrad. Nacque polacco, scrisse i suoi capolavori in inglese. Navigò per vent’anni e sul mare ambientò la maggior parte dei suoi romanzi. Tra i suoi temi forti: la solitudine , il tradimento, l’inganno, l’autoillusione, i casi di coscienza. Il suo stile letterario ispirò molti scrittori, come Ernest Hamingway. Tra le sue opere principali ricordiamo: Gli idioti, Giovinezza e Cuore di tenebra.
In biblioteca sono a vostra disposizione i seguenti libri di Conrad: Racconti di mare e di costa, Racconti ascoltati, Lord Jim, Romanzi del mare, La linea d’ombra, Cuore di tenebra.

Timeline photos 03/08/2015

Il 3 agosto del 1962 alle 2 del mattino cede l'ultimo strato di roccia del traforo del Monte Bianco tra Italia e Francia. Nonostante i problemi iniziali e anche grazie ai mesi di anticipo con cui iniziarono i lavori, gli italiani furono i primi a completare la loro metà di tunnel e undici giorni dopo arrivarono anche i francesi. Giulio Cesare Meschini, che durante gli anni in cui fu realizzato il traforo del Monte Bianco fu il direttore dei lavori dal lato italiano, in un’intervista al quotidiano la Repubblica ha detto: “I francesi avevano fatto i furbi, erano in vantaggio di un paio di mesi e proclamarono che sarebbero arrivati prima. Ci salì il sangue agli occhi. Proponemmo ai nostri operai di lavorare senza un secondo di sosta in quattro turni quotidiani di sei ore l’uno, però pagate come otto. E poi un premio speciale per ogni mezzo metro di scavo in più al giorno. Inventammo i cambi turno a macchine accese, e i francesi furono fregati come polli.”A prescindere dalla sfida tra i due gruppi di minatori, il loro incontro fu un importante evento, celebrato, spiega Meschini, con quattro bottiglie di champagne che i francesi passarono agli italiani. Dall’incontro tra i due gruppi di minatori all’inaugurazione del tunnel passarono tre anni, necessari per completare le opere interne, per realizzare la carreggiata, per dotare la galleria di tutti gli impianti tecnologici necessari e per allestire i due piazzali di ingresso al tunnel.

31/07/2015

Rilevazione statistica riferita al mese di Luglio:
Narrativa:11
Narrativa ragazzi: 6
Romanzi : 1
Gialli : 6
Saggi: 2
Totale prestiti: 26

Numero uomini: 3
Numero donne: 7
Numero ragazzi/bambini (età

31/07/2015

Alcune delle frasi più famose di Primo Levi:

Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo.

Meglio astenersi dal governare il destino degli altri, dal momento che è già difficile ed incerto pilotare il proprio.

Nella storia e nella vita pare talvolta discernere una legge feroce, che suona "a chi ha sarà dato; a chi non ha, a quello sarà tolto.

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

31/07/2015

IL 31 Luglio del 1919 nasceva a Torino, Primo Michele Levi , scrittore, partigiano, chimico e poeta italiano, autore di racconti, memorie, poesie e romanzi.
Partigiano antifascista, il 13 dicembre 1943 venne catturato dai nazifascisti in Valle d'Aosta e quindi, nel febbraio dell'anno successivo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz in quanto ebreo. Scampato al lager, tornò avventurosamente in Italia, dove si dedicò con forte impegno al compito di raccontare le atrocità viste e subite. Il suo romanzo più famoso, sua opera d'esordio, SE QUESTO è UN UOMO, che racconta le sue terribili esperienze nel campo di sterminio nazista, è considerato un classico della letteratura mondiale, inserendosi nel filone della memorialistica autobiografica e nel cosiddetto neorealismo.

« Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no… »
(Primo Levi, Se questo è un uomo)

31/07/2015

Il 31 luglio del 1944moriva nel Mar Tirreno, Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, scrittore e aviatore francese.
È conosciuto nel mondo per essere stato l'autore del famoso romanzo IL PICCOLO PRINCIPE, tradotto in 250 lingue ma anche per i suoi racconti sul mondo dei primi voli aerei, tra i quali Volo di notte, Terra degli uomini e L'aviatore.
Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'aeronautica militare francese e dopo l'armistizio nelle Forces aériennes françaises libres, dalla parte degli Alleati. La sua morte in volo, avvenuta sul finire della guerra, restò per molti anni misteriosa, finché nel 2004 venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo, colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese. Fu un pilota della Luftwaffe ad abbattere l'aereo. Il 29 giugno 2000, nel centenario della nascita, gli è stato intitolato l'aeroporto di Lione, fino a quel momento chiamato Lyon Satolas.

(FR)
« On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux »
(IT)
« Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi »
(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, capitolo XXI)

30/07/2015

Si celebra oggi l'anniversario della nascita della scrittrice e poetessa inglese Emily Brontë, autrice di numerosi testi tra cui il romanzo ''Cime tempestose'', uno dei più grandi classici del XIX secolo ed emblema della letteratura romantica.
Biblioteca Comunale Carovilli

Photos from Biblioteca Comunale Di Carovilli's post 30/07/2015

Il 30 luglio del 1511 nasceva ad Arezzo Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell'arte italiano. Fu fortemente influenzato da Michelangelo e da Andrea del Sarto.
La sua formazione artistica fu composita, basata sul primo manierismo, su Michelangelo, su Raffaello e sulla cultura veneta. Come architetto fu la figura chiave delle iniziative promosse da Cosimo I de' Medici, contribuendo, grazie anche alla protezione di Sforza Almeni, a grandi cantieri a Firenze e in Toscana, tra cui spiccano la costruzione degli Uffizi, la ristrutturazione di Palazzo Vecchio e molto altro.

Esempi di alcune delle sue opere:
1) Pala della Incoronazione della Vergine (Chiesa di Santa Caterina, Livorno)
2) La sconfitta dei pisani a S. Vincenzo (particolare dell'affresco)

Timeline photos 29/07/2015

Il 29 luglio del 1900 muore a Monza Umberto I, Re d'Italia dal 1878 al 1900. Figlio di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, e di Maria Adelaide d'Austria, regina del Regno di Sardegna, morta nel 1855.
Il suo regno fu contrassegnato da diversi eventi, che produssero opinioni e sentimenti opposti.
Il monarca viene ricordato positivamente da alcuni per il suo atteggiamento dimostrato nel fronteggiare sciagure quali l'epidemia di colera a Napoli del 1884, prodigandosi personalmente nei soccorsi (perciò fu soprannominato "Re Buono"), e per la promulgazione del cosiddetto codice Zanardelli che apportò alcune innovazioni nel codice penale, come l'abolizione della pena di morte.
Da altri fu aspramente criticato per il suo duro conservatorismo, il suo indiretto coinvolgimento nello scandalo della Banca Romana e l'onorificenza concessa al generale Fiorenzo Bava Beccaris per la sanguinosa azione di soffocamento delle manifestazioni del 1898 a Milano, azioni e condotte politiche che gli costarono almeno tre attentati nell'arco di 22 anni, fino a quello che a Monza, il 29 luglio 1900, per mano dell'anarchico Gaetano Bresci, gli sarà fatale.
Proprio dagli anarchici, Umberto I ricevette il soprannome di "Re Mitraglia".

Photos from Biblioteca Comunale Di Carovilli's post 28/07/2015

Nel 1914 scoppia la prima guerra mondiale. L’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dopo che questa non è riuscita a rispettare tutte le condizioni dell’ultimatum del 23 luglio, posto dall’Austria-Ungheria a seguito dell’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando per mano di un nazionalista serbo.

27/07/2015

Il 27 luglio del 1835 nasce a Valdicastello di Pietrasanta, Giosuè Alessandro Giuseppe Carducci, poeta e scrittore italiano. Fu il primo italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1906.Tra le sue opere vi è “Rime nuove”, la raccolta di 105 poesie composte fra il 1861 e il 1887.È l’opera più intima e umana del Carducci: visioni storiche, paesaggi e ricordi giovanili ne sono i principali motivi. Le poesie più famose della raccolta sono: Il bove, Virgilio, Funere mersit acerbo, Traversando la Maremma toscana, Pianto antico, San Martino, Idillio maremmano, Davanti San Guido, La Leggenda di Teodorico, Il comune rustico, Sui campi di Marengo.

Pianto antico
L'albero a cui tendevi
La pargoletta mano,
Il verde melograno
Da' bei vermigli fior

Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l'inutil vita
Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.

Timeline photos 24/07/2015

Amelia Earhart nasce il 24 luglio 1897 ad Atchinson (Kansas) e passa alla storia per essere stata la prima donna ad attraversare in solitaria l'Oceano Atlantico nel 1932. Ricordata tutt'oggi come eroina americana nonché come uno dei più capaci e celebrati aviatori del mondo, è un esempio di coraggio e spirito d'avventura tutto al femminile.
Dopo una serie di record di volo è nel 1932 che Amelia Earhart compie l'impresa più ardita della sua carriera: la trasvolata in solitaria sull' oceano Atlantico. Amelia offre altri assaggi di avventura con i voli che effettua nel 1935: da Honolulu a Oakland tra l'11 e il 12 gennaio, da Los Angeles a Mexico City il 19 e 20 aprile, infine da Mexico City a Newark. A questo punto è la prima donna al mondo ad aver effettuato voli in solitaria nel Pacifico oltre che sull' Atlantico. Il suo sogno più grande rimane però quello del giro del mondo in aereoplano. Inizia l'impresa ma raggiunti circa i 2/3 del viaggio, oltre 22.000 miglia, Amelia scompare misteriosamente insieme al copilota Fred Noonan per mai più tornare. È il 2 luglio 1937.
Il presidente Roosevelt autorizza le ricerche con l'impiego di 9 navi e 66 aerei per un costo stimato di 4 milioni di dollari. Le ricerche ufficiali terminarono il 19 luglio 1937. Sono molte le teorie sulla scomparsa della Earhart: figura,oltre a quella dell' incidente e affondamento,anche un possibile coinvolgimento della pilota in una missione di spionaggio.

Want your school to be the top-listed School/college?

Website