🟡🔵 Progetto : l'Uisp motore del terzo settore sportivo
🗣 Il Living Lab nazionale ha trattato coprogettazione, terzo settore sportivo, mobilità sostenibile. Con ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Unisport Italia e Forum Nazionale Terzo Settore
👉 https://www.uisp.it/nazionale/pagina/progetto-sportpertutti-protagonista-di-transizione-sportiva
Differenze
DIFFERENZE è il progetto promosso da Uisp, in collaborazione con D.i.Re - Donne in Rete contro la
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Differenze coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di 14 città italiane: Melfi (PZ), Castrovillari (CS), Torre Annunziata (NA), Forlì, Trieste, La Spezia, Cremona, Torino, Trento, Martina Franca (TA), Nuoro, Enna, Pisa e Venezia.
Operating as usual
🙋♀️ Ecco la carrellata dei materiali comunicativi prodotti dalle classi delle 14 città coinvolte!
📹 📷 💃 e tanto altro ancora!
🧑🤝🧑Per rivedersi, riconoscersi e approfondire anche il lavoro dei propri coetane@ di altre scuole e città.👫
Buona visione a tutt@!!!!
Uisp Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Enna Uisp La Spezia e Valdimagra UISP Pisa Uisp Forlì-Cesena Uisp Trieste UISP Comitato del Trentino Uisp Campania Uisp Comitato Territoriale Potenza UISP Comitato Territoriale Castrovillari Uisp Nuoro Uisp CT Venezia APS Comitato Territoriale Uisp Valle D'itria Uisp Cremona
UISP - Nazionale - Progetto "Differenze". Ecco gli elaborati delle classi coinvolte Ragazze e ragazzi delle scuole di 14 città hanno ideato e realizzato altrettante campagne di sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere
PAROLA AI E ALLE PROTAGONISTE!😉
Con il via all'evento finale di , prendono parola le ragazze e i ragazzi che ne sono stati i destinatari ma anche il motore, con le loro domande, la loro curiosità e le loro opinioni.
Nel pomeriggio di venerdì 10 giugno il TgSport di RaiDue ha trasmesso un servizio sul progetto che, ricordiamo, ha coinvolto oltre 500 studenti e studentesse di 14 città italiane per oltre 7 mesi di progettazione.
Stereotipi, discriminazioni e violenza di genere, cosa ne pensano i giovani? Ragazzi e ragazze sanno riconoscere comportamenti a rischio? Come lo sport può rappresentare il terreno per contrastare questi fenomeni negativi? 🤝🏼
Ecco gli interventi di Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Anna Pia e Francesco, parte della rappresentativa di studenti e studentesse presenti a Roma per l'evento finale del progetto.
Riguardatelo qui👇🏽
https://www.uisp.it/nazionale/pagina/luisp-sulla-rai-con-levento-finale-del-progetto-differenze
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Nazionale
UISP Comitato Territoriale Castrovillari
UISP - Nazionale - L'Uisp sulla Rai con l'evento finale del progetto Differenze, interviene Tiziano Pesce Nell'edizione delle 18.40 del TgSport di RaiDue l'intervento del presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, e le parole di studenti e studentesse presenti a Roma
🖋
Il Corriere della Sera Roma, dedica un articolo sull'evento finale nazionale del nostro progetto Uisp Nazionale in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.
⛹♂🏸 "Lo sport come antidoto alla volenza di genere: ecco la voce degli studenti"🤸♀🏐, titola così il pezzo scritto dal giornalista Paolo Foschi.
📷 Piccola nota: La foto pubblicata sul giornale è stata precedentemente modificata dai ragazz@ della classe sperimentale dell'UISP Comitato del Trentino per essere più inclusiva e attenta alla parità di genere ed è diventata: "Libertà di sentirsi se stessi/e".
La fotografia è stata anche scattata nuovamente!
Si impara tutt@ assieme anche e soprattutto dai propri errori!!!!
Lo sport come antidoto alla violenza di genere, ecco la voce degli studenti Presentati a Roma i risultati del progetto «Differenze- Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne» promosso dalla Uisp-Unione italiana sport per tutti
🔚Si è concluso da poco l'evento finale nazionale del progetto che si è svolto a Roma presso l' iH Hotels Roma Z3 e presso l'impianto sportivo Fulvio Bernardini UISP.
8️⃣5️⃣partecipanti provenienti dalle 14 città del progetto tra ragazz@, referenti locali, operatrici e operatori Uisp, docenti, dirigenti scolastici, comitato scientifico.
2️⃣2️⃣ prodotti comunicativi elaborati dalle classi sperimentali e presentati pubblicamente 🗣da una rappresentativa di ragazz* di ogni città ai/alle loro coetane@ e agli adulti di riferimento. , 🎤🎬📷
E poi lo sport, quello inclusivo, che anche se praticato sotto il sole ☀️, unisce, offre pari opportunità per tutt*, regala emozioni, educa, diverte!
5️⃣ le attività proposte: , .
Un caldo tremendo: sudore, stanchezza ma anche tanta voglia di stare insieme e dire NO alla violenza e alle discriminazioni di genere!
Un grazie a tutti e tutte per essere stat* a Roma con noi!
Uisp Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza Uisp La Spezia e Valdimagra Uisp Torino UISP Pisa Uisp Forlì-Cesena UISP - Campania UISP Comitato Territoriale Castrovillari Uisp Comitato Territoriale Potenza Uisp Enna Uisp CT Venezia APS UISP Comitato del Trentino Comitato Territoriale Uisp Valle D'itria
La delegazione pugliese del Comitato Territoriale Uisp Valle D'itria in viaggio verso Roma per raggiungere l'evento finale nazionale del progetto !
Uisp Nazionale
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
è giunto alla sua fase finale! 😄
Nel corso di quest'anno scolastico, ormai giunto al termine, 14 città e oltre 500 giovani student* delle scuole secondarie di secondo grado sono stati coinvolt* nel progetto, finalizzato alla promozione di un percorso di riflessione che porti a contrastare stereotipi e comportamenti discriminatori nei confronti delle donne. Venerdì 10 e sabato 11 giugno i protagonisti e le protagoniste di Differenze confluiranno a Roma per presentare i risultati raggiunti. ✌️
🟡 Venerdì 10 giugno, presso la sala diamante dell'HI Hotels Roma Z3, si aprirà l'evento finale di Differenze: dopo i saluti di Nadia Somma, consigliera nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza, Tiziano Pesce, presidente Uisp Nazionale, e tanti altri, si alterneranno i racconti delle città, con la presentazione dei materiali prodotti dalle alunne e dagli alunni coinvolti nel progetto.
🔵 Sabato 11 giugno, presso l'impianto sportivo Fulvio Bernardini di Pietralata, verrà data a tutti i protagonisti e le protagoniste di Differenze l'opportunità di sperimentare e praticare diverse attività sportive, tra cui parkour, arrampicata sportiva, badminton, capoeira, basket, pallavolo.
Per il programma dell'evento e maggiori informazioni, clicca qui: https://bit.ly/3znKpmb 👈
🪩EVENTO CONCLUSIVO ENNA🪩
Anche il comitato territoriale Uisp Enna porta a termine il progetto Differenze!
Il percorso si è concluso ieri, 03/06 , con l’evento finale ospitato dall’Istituto d'Istruzione Superiore Abramo Lincoln Enna.
🪅
Tanta partecipazione e coinvolgimento da parte dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto che hanno assistito all’intero incontro, coordinato dal presidente UISP Enna Riccardo Caccamo, dalla referente del progetto Rosalia Manno ed alcuni/e degli esperti e delle esperte coinvolte durante l’anno.
Al prossimo anno!
🌈🌈🌈
—
Uisp Nazionale
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Liceo Artistico Cardarelli - La Spezia
Uisp La Spezia e Valdimagra
E la nostra super pres!!!
Liceo Artistico Cardarelli - La Spezia
Uisp La Spezia e Valdimagra
Raga questa è la cosa fighissima che dicevo
Liceo Artistico Cardarelli - La Spezia
Uisp La Spezia e Valdimagra
EVENTO FINALE DIFFERENZE LA SPEZIA!!!
Promo presentazione dei progetti, le ragazze e i ragazzi del Liceo Artistico Cardarelli - La Spezia, le proff, la pres, la canzone della 3M, l'intervista-mologo della 3A, il caldo che raga tra un po' battiamo in terra, lo sport, calcio, pallavolo, tennis, padel, taichi che è strano ma fighissimo! E poi compagnia, comprensione, condivisione, gli abbracci che ma sei matta con sto caldo
Chiudiamo questo progetto, con due promesse:
se il tempo a disposizione è stato poco, lo fermeremo. Le stacchiamo davvero ste lancette ed ogni volta che dovremo parlare, aiutare gli altri a comprendere, ci fermeremo e il tempo sarà ben impiegato.
La seconda, forse ancora più importante, che la tematica della violenza maschile nei confronti delle donne non sia un argomento a spot, affrontato ogni tanto. Vogliamo che sia un argomento costante, trattato con serietà e coinvolgimento larghissimo, perché non serve a nulla indignarsi per due minuti dopo che una cosa è successa. Sai già che domani e dopodomani, ci sarà altro per cui indignarsi. Quindi fai come noi, affronta oggi con le ragazze ed i ragazzi, che domani miglioreranno il mondo. E non dico domani cosi per dire, ma domani davvero.
E grazie a Gianni per l'accoglienza!
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Nazionale
Uisp La Spezia e Valdimagra
S.C. Montepertico
Si è tenuto oggi l'ultimo appuntamento con a Venezia... Grazie a Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte a Cooperativa Iside centri antiviolenza per questo ultimo impegno. Poi ripagato anche dall'ultima uscita in Dragon boat.. attività inclusiva, impegnativa e... bagnata... Ma calarsi nelle acque del Canal Grande non ha prezzo!!!
Ci vediamo il 10 giugno a Roma!
Progetto Differenze in Ogliastra: chiuso il sipario sul percorso nato per sensibilizzare i giovani e le giovani sul fenomeno della violenza di genere.
Ultimo evento, ieri, a Lanusei 🎉
Gli alunni e le alunne delle due classi dell’Istituto Leonardo da Vinci protagoniste del progetto iniziato a ottobre, la 3A Architettura e Ambiente e la 3DB Linguistico Spagnolo, hanno spiegato con grande chiarezza gli elaborati finali. 🦋 Una farfalla per l’Artistico – con un’ala a significare la resilienza e l’emancipazione femminile e l’altra per la violenza nella sua cruda essenza – e una serie di crudi racconti relativi a protagonist* combattenti, sopravvissut*, che spesso hanno fatto della violenza un trampolino di coraggio per altre persone per il Linguistico 💪: i ragazzi e le ragazze hanno elaborato, dopo lunghe riflessioni sul tema dei maltrattamenti di genere, a loro modo il tema, dando vita a questi eccellenti compiti finali.
🎥 Sono stati mostrati anche dei video, accolti con grande entusiasmo dagli studenti e dalle studentesse, per spiegare il percorso di consapevolezza lungo il quale son stati condotti dalla crew di Differenze Ogliastra: Antonello Ibba e Margherita Chessa, educatori sportivi, Alessandra Merlini, coordinatrice del progetto nella sua interezza, e Federico Lotto, tutor creativo.
🎤 Molti sono stati gli interventi degli esperti, moderati da Andrea Deplano. A parlare, il presidente della Uisp Nuoro Antonello Ibba – che ha parlato del progetto e del suo svolgimento –, la psicologa e psicoterapeuta Paola Ferreli, il Sindaco di Lanusei Davide Burchi, la presidente regionale Uisp Maria Pina Casula e la dirigente nazionale Uisp Manuela Claysset. Tutti sono stati d’accordo su un punto fondamentale: sono stati fatti molti progressi, ma ancora la strada è lunga per eliminare stereotipi e pregiudizi e per dare l’opportunità alla donna di avere gli stessi diritti dell’uomo.
✨️ Particolarmente toccante, l’intervento di Virgilio, ragazzo del Liceo.
Percorso lungo, abbiamo detto, ma non impossibile: perché insieme si può! 🤝
📣Ieri si è concluso con successo l'evento finale del progetto Differenze per il comitato Uisp Forlì-Cesena presso il L.S.S. Fulcieri Paulucci Di Calboli di Forlì.
👫Durante la conferenza sono stati mostrati i successi del progetto e le modalità nelle quali si è svolto, dopo di che è stato proiettata una videoripresa🎥 della performance multiespressiva dei ragazzi delle ragazze della classi 2F e 4F con particolare focus sulla bellezza della diversità e sulla parità di genere.
🎉Un ringraziamento speciale va a tutt* coloro che hanno reso possibile questo progetto, che ha avuto un'impatto decisamente positivo sugli studenti e studentesse delle classi coinvolte.👏👏
Uisp Nazionale D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Domani a Venezia appuntamento finale alle ore 12.00 all'Istituto Marinelli Fonte! Uisp CT Venezia APS Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte Centro Antiviolenza Iside
Domani tutti pronto per l'appuntamento finale di a Venezia
Tutto pronto domani per l'ultimo appuntamento veneziano di , progetto promosso da Uisp Nazionale in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza e patrocinato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che intende contrastare le violenze sulle donne e abbattere gli stereotipi di genere.
Leggi l'articolo completo sul sito...
https://www.uisp.it/venezia2/pagina/domani-tutti-pronto-per-lappuntamento-finale-di-differenze-a-venezia
Il taglio del nastro all'evento finale del progetto Differenze 🎉
📆 30 maggio 2022 - 🕒 Ore 15:00
📍 Presso Liceo Scientifico Fulcieri di Forlì, Aula Multimediale
Conferenza di chiusura del progetto Differenze, che vede coinvolte due classi del Liceo Scientifico Statale Paulucci di Calcoli di Forlì, l'accesso è aperto al pubblico.
Vi aspettiamo numeros*!
Domani in Ogliastra l'evento finale del progetto 😍
Su Vistanet e L’Unione Sarda si parla di noi 👏🏻
Non mancate: vi aspettiamo presso Piazza del Fico, Lanusei, alle 10 in punto 📍
Campanella di fine percorso anche a Trento! 🛎
L’evento finale al Liceo Da Vinci è stata l’inaugurazione della mostra con le foto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze: due classsi hanno partecipato a questo momento, le altre avranno modo di camminare tra le foto tutti i giorni, essendo la mostra allestita in un corridoio della scuola.
➡️ Insieme ai ragazzi e alle ragazze, gli educatori e le educatrici di UISP Comitato del Trentino che si sono alternati nel percorso e Manuela Claysset di Uisp Nazionale, e le loro insegnanti.
Ci piace sottolineare che è entrato in una scuola già sensibile al tema: il bagno gender neutral richiesto dai ragazzi e dalle ragazze è situato a a poca distanza dalla mostra!
🙋♀️🙋🙋♂️
✅ Differenze si conclude anche a Trieste con un lungo elenco di risultati e tanti sorrisi
🌸 Grazie a tutti coloro che l'hanno reso possibile, primi fra tutti i ragazzi con il loro entusiasmo:
• Uisp Nazionale
• Uisp Trieste
• D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
• Centro Antiviolenza GOAP - Trieste
• ISIS Carducci-Dante Trieste
• Stefania Maraspin, Psicologa
• NIHAO PANDA Associazione di Promozione Sociale con finalità culturali
EVENTO FINALE DIFFERENZE ✨
➡️Oggi, venerdì 27 maggio presso l’aula magna del Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona 📍si è svolto l’evento finale del progetto che ha visto coinvolte le classi 2C e 3F indirizzo Comunicazione
👉🏻I ragazzi e le ragazze hanno allestito una mostra fotografica all’interno del liceo dal titolo “Gli occhi di subisce” seguiti dalla realizzazione di due video. L’obiettivo è stato dimostrare la potente funzione degli occhi come trasmettitori di messaggi non verbali e come questi siano in grado di comunicare qualsiasi forma espressiva ed emotiva. In particolare, la mostra ha rappresentato gli occhi di coloro che subiscono o che si trovano in situazioni violente❌
🌸I giovani e le giovani, nella realizzazione della mostra, hanno dato spazio alle tematiche centrali del progetto tra cui: parità di genere e violenza sulle donne. Un percorso che li ha formati profondamente.
🥰Ci teniamo a ringraziare Uisp Nazionale per averci dato la possibilità di partecipare a questo progetto coinvolgendo i ragazzi e le ragazze rendendoli/e sempre più consapevoli a realtà così importanti oggi e che non è più possibile ignorare🙏🏼
Uisp Nazionale
Uisp Cremona
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
🎯
Il Progetto Differenze volge al termine centrando in pieno l’obiettivo:
sensibilizzare notevolmente i ragazzi e le ragazze coinvolti/e ad attenzionare uno dei più grandi problemi della società odierna aiutandoli/e a comprendere a fondo che la diversità non esiste e che tutt* hanno il diritto di vivere senza pregiudizi.
🏫🎓✨
Venerdì ha avuto luogo l’ultimo appuntamento di questa fantastica iniziativa il cui risultato è stato un vero successo, non solo presso l’ Istituto d'Istruzione Superiore Abramo Lincoln Enna ma più in generale in tutte le scuole coinvolte dai comitati UISP dell’intero territorio nazionale, promotori di un interessante percorso che speriamo si possa ripetere anche il prossimo anno!
🎈🎈🎈
Sono tre i progetti realizzati durante la fase conclusiva del percorso dai ragazzi e le ragazze coinvolti/e in Enna, che verranno presentati la prossima settimana in occasione dell’evento di chiusura, giorno 3 Giugno presso l’IIS Abramo Lincoln Enna.
Non mancate!
—
Uisp Nazionale
Uisp Enna
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
😀Qualche scatto dell'evento finale a Melfi di questa mattina! Video, illustrazioni e sport !
🎥 Oggi a giornata di festa con l’evento finale del progetto , presentato dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 4AF e 4MT del Liceo Artistico Statale Mario Festa Campanile di Melfi (PZ).
Ecco le parole della referente del progetto, la presidente di UISP Potenza Lucia Destino 🥰
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Comitato Territoriale Potenza
Liceo Artistico Melfi
👍🏼
🔔🔔🔔
Si è appena concluso l’evento finale del progetto per l’ Antonio Pesenti - Istituto di Istruzione Superiore Statale , i ragazz* della 2º e 3º H sono stati entusiasti di presentare il lavoro realizzato fino ad oggi . 😍
Ringraziamo anche Alessandra Rossi , presidente di UISP Pisa , la professoressa Maria Elena Costagli , il preside Fernando Mellea e l’Assessora del comune di Cascina Francesca Mori per l’instancabile e indispensabile contributo che hanno dato al progetto.
📹🎥📹🎥
A breve sarà online anche il video dell’evento, che racconterà la giornata e mostrerà che cosa hanno preparato questi fantastici ragazz* .
Uisp Nazionale
🎥 Eccoci a per l’evento finale del progetto , presentato dai ragazzi e dalle ragazze delle classi 4AF e 4MT del Liceo Artistico Statale Mario Festa Campanile di Melfi (PZ).
Emozionante il video prodotto dell’intero percorso.
A breve saranno illustrate anche le opere sul tema prodotte da studenti e studentesse 😍
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Comitato Territoriale Potenza
Liceo Artistico Melfi
👍🏼
Tra pochi minuti inizierà l’evento finale di , del progetto
a breve nuove news 😎
Uisp Nazionale
UISP Pisa
Oggi abbiamo distribuito le borracce con il logo del video 🎥 “hey bella” realizzato durante il progetto
Le borracce saranno uno dei tanti mezzi di comunicazione peer to peer che permetteranno la divulgazione ✈️ delle buone pratiche del progetto differenze contro la violenza sulle donne
📌 Uisp Nazionale
📌 UISP Piemonte
📌 Uisp Torino
📣 Domani, GIOVEDI' 26 MAGGIO, alle ore 10, nell'area esterna al Palasport della Città di Melfi(PZ), sito in Via Foggia n.6, è in programma l’evento finale del progetto .
Nell'occasione i ragazzi e le ragazze delle classi del Liceo Artistico M.F. Campanile di Melfi partecipanti al percorso presenteranno i lavori realizzati a conclusione del progetto.
Ringraziamo gli organi di stampa per lo spazio che hanno riservato al nostro progetto 🙏🏼
CARTA STAMPATA
- La Nuova del Sud
- L'Edicola del Sud
WEB
- https://www.facebook.com/542861705869032/posts/2184801138341739/?d=n
- https://www.basnews.it/si-conclude-il-progetto-differenze-contro-la-violenza-di-genere/
- https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/a-melfi-levento-finale-del-progetto-differenze-della-uisp-con-sport-arte-informazioni-e-testimonianze/
- https://www.vulturenews.net/a-melfi-sport-arte-e-testimonianze-per-dire-no-alla-violenza-di-genere-ecco-i-dettagli-delliniziativa/
- https://melfi.news24.city/2022/05/23/si-conclude-il-progetto-differenze-contro-la-violenza-di-genere/
- https://soundcloud.app.goo.gl/Jw3wc
- https://www.facebook.com/groups/2239532906295420/?ref=share
- https://ledicoladelsud.it/2022/05/25/uisp-potenza-giovedi-26-maggio-levento-conclusivo-del-progetto-differenze
💪🏼
🔔🔔🔔🔔
- 2 Giorni all’evento finale del progetto per i Ragazz* della 2º e 3° H dell’ Antonio Pesenti - Istituto di Istruzione Superiore Statale di .
Ci vediamo tra meno di 48h con un qualche anticipazione in attesa del video che racconterà l’intera giornata .
Rimanete connessi per gli ultimi aggiornamenti 😎
Uisp Nazionale
UISP Pisa
È domani! 👇
Trieste presenta domani i progetti realizzati dai ragazzi e le ragazze del ISIS Carducci-Dante Trieste
🥁 appuntamento giovedì 26 maggio alle 17.00 presso l'Aula Magna di via Giustiniano 😉
Uisp Nazionale | Uisp Trieste | D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
🎙 Stamani su “Radio Kolbe” con i ragazzi e le ragazze delle classi 4AF e 4MT del Liceo Artistico Statale Mario Festa Campanile di Melfi (PZ) per promuovere il nostro evento finale. Vi aspettiamo giovedì 26 maggio, alle ore 10 🥰
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Uisp Comitato Territoriale Potenza
Liceo Artistico Melfi
👍🏼
CI SIAMO QUASI! 🥰
➡️ I ragazzi e le ragazze della classe 2C indirizzo Comunicazione del Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona 📍si preparano per gli ultimi preparativi dell’allestimento della mostra che si svolgerà il 27 maggio dal titolo “Gli occhi di chi subisce”👁
👉🏻I/le giovani non vedono l’ora di prendere parte all’evento finale del progetto che li ha visti coinvolti durante tutto l’anno accademico e mostrare il loro operato! 🌸
👁Ecco alcuni scatti dei ragazzi e delle ragazze di questa mattina!
Noi non vediamo l’ora che inizi! 😍
Uisp Cremona
Uisp Nazionale
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Anche a Trento è arrivata l'ora dell'evento conclusivo del progetto : i ragazzi e le ragazze hanno organizzato una mostra fotografica nei corridoi del Liceo Da Vinci e si apprestano ad inaugurarla!
🖼🖼🖼🖼🖼
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟖 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 alle ore 11:00 ci sarà la presentazione della mostra, insieme alla dirigenza, ai giornalisti e agli operatori e operatrici UISP che hanno accompagnato i ragazzi e le ragazze in questo percorso.
Un ringraziamento sentito a Giulio Boccardi, che ha accolto, coltivato e messo in pratica le idee emerse in classe.
Non vediamo l'ora di poter ammirare le foto, che rimarranno poi a disposizione di tutti nei corridoi della scuola!
UISP Comitato del Trentino
Uisp Nazionale
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza
Si è svolto Mercoledì 18 Maggio 📆 l'evento conclusivo del progetto a Torino. Sul canale YouTube dell’ IIS Primo Levi è possibile rivedere l'intero evento👇
https://youtu.be/26FI9JXEe9Q 🎥
Ecco alcuni scatti della bellissima giornata che abbiamo passato insieme a ragazze e ragazzi.
Ringraziamo anche
Jacopo Rosatelli assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Anna Rosaria Toma dirigente scolastico IIS Primo Levi,
Anna Maria Zucco presidente di Centri Antiviolenza EMMA Onlus accompagnata da Silvia Spadini psicologa e Silvia Sinopoli avvocata,
Monica Cerutti presidente Fidapa,
Patrizia Alfano vicepresidente Uisp Nazionale e presidente Uisp Piemonte,
Manuela Claysett responsabile politiche di genere e diritti Uisp Nazionale,
Massimo Aghilar presidente Uisp Torino,
Espertə: tutor Fabrizia Lovarini, Matteo Mastorci, Isabella Bortolotto, Massimiliano Russo.
Referente territoriale Paola Voltolina
📌 Uisp Nazionale
📌 UISP Piemonte
📌 Uisp Torino
All' Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte prima giornata di Comunicazione per Con la giornalista Beatrice Majer in un lavoro di redazione: da quando si riceve la notizia, a quando si va in onda... si lavora su come oggi i media danno la notizia su una violenza di genere e invece su cosa ci si dovrebbe concentrare.
Non è un evento finale , ma la strada che percorre è la stessa: condividiamo con tutti e tutte voi questo percorso di tre appuntamenti per approfondire le tematiche della 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 e del 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 ed alla 𝐯𝐢𝐨𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞.
🌈
Uisp Comitato Regionale Veneto, UISP Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia APS e UISP Comitato del Trentino propongono questi incontri in cui si parlerà del divario di genere, del percorso della “𝐂𝐚𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭" promossa da Uisp Nazionale ma soprattutto il discorso si concentrerà su esempi concreti di attività possibili, come il nostro 𝑫𝒊𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒆.
maggiori informazioni su 👇
https://www.uisp.it/veneto2/pagina/politiche-di-genere-e-diritti-uisp-tre-webinar-per-tutti
Belle news dall'Ogliastra 🔥
L'evento finale del progetto si avvicina... curios* di scoprire cosa hanno organizzato i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Leonardo da Vinci?
Vi aspettiamo ✨
Uisp Nazionale
Uisp Nuoro APS
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza