Istituto Beck

Istituto Beck

Comments

Quarta ed ultima giornata del congresso EABCT 2022.

Grazie alla dott.ssa Montano per aver condiviso questa bellissima esperienza insieme a noi.

🇪🇸
Tra le molte ore di formazione e aggiornamento, la dott.ssa Montano ci permette di dare uno sguardo al futuro: il prossimo Congresso EABCT si svolgerà ad ottobre 2023, per la prima volta, nella bellissima Istambul.

Terza giornata del congresso EABCT 2022.
Alcuni dei workshop seguiti dalla dott.ssa Montano insieme al suo collega e amico, il Prof. Mehmet Sungur.

Seconda giornata del congresso EABCT 2022.
“Using Imagery Techniques to Help People with Complicated and Complex PTSD” con la dott.ssa Kerry Young.

Prima giornata del congresso EABCT 2022.
Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento".

🎯Sono previsti 50 crediti ECM

Il Master offrirà ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per la cura e la prevenzione del Trauma e dei Disturbi Dissociativi nei bambini e negli adolescenti.
Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link:

https://www.istitutobeck.com/trauma-in-eta-evolutiva?fbclid=IwAR1U8oUO-dffdN9JlVO4XK9xTJOMNXhcQ_aAUEwJsI_t0Lx_FplauwBjJjI

#psicologia #trauma #infanzia #etàevolutiva
La dott.ssa Antonella Montano al Congresso della Società europea di terapia cognitivo-comportamentale (EABCT 2022).

📚🇪🇸

Il congresso si svolge presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Campus Ciutadella, dal 7 al 10 settembre 2022.
"Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo"

Quando ci troviamo di fronte ai problemi di vita quotidiana la nostra capacità di risolverli e/o di decidere applicando strategie efficaci di problem solving può essere compromessa dai limiti della memoria di lavoro. La Emotion Centered Problem Solving Therapy (EC- PST) di Nezu e Nezu descrive un insieme di abilità utili a ridurre il sovraccarico cognitivo e a facilitare quindi la ricerca di una soluzione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo del dott. Marco Stefanelli: https://www.istitutobeck.com/beck-news/problem-solving-come-ridurre-il-sovraccarico-cognitivo

#psicologia #problemsolving #cognitivocomportamentale
Ultimi posti disponibili per iscriversi al workshop "Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD", sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, condotto dal dott. Filippo Perrini.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/workshop-strumenti-diagnosi-disturbi-di-personalita-scid-5-pd?fbclid=IwAR2QjtzjaQf4enNOw4_TlkAR0v6-tjtMuFEGbpg_bWZUWNapRP66iXeHsuQ

#psicologia #SCID #disturbidipersonalità #psicoterapia #assessment #test
🎯 Ultimo giorno per iscriversi con una quota agevolata al I Congresso Nazionale CBT-Italia del 4 e 5 novembre 2022 a Firenze.

🎯 Il programma definitivo è disponibile al seguente link: https://cbt-italia-2022.it/programma-preliminare/
“Non ricordo cosa ho letto”

A chi non è mai capitato di leggere una pagina di un libro e rendersi conto che la mente sta vagando altrove, presa da altri pensieri? Oppure di sentirsi completamente assorbiti dalla visione di un film o trovarsi “dentro” ad un videogioco, non avendo consapevolezza di ciò che succede intorno a sé? Tutte queste esperienze hanno qualcosa in comune: possono essere definite esperienze di dissociazione normativa.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Morena Salvati: https://www.istitutobeck.com/.../non-ricordo-cosa-ho-letto

#psicologia #dissociation #dissociazione #socialnetwork
Sono aperte le iscrizioni alla VI Edizione del Master "Guarire il trauma: Valutazione, Relazione Terapeutica, e Trattamento del Trauma Semplice e Complesso”

🎯Sono previsti 50 crediti ECM

Il Master online è organizzato con il patrocinio di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) ed è rivolto a psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche su come riconoscere e trattare i vari tipi di trauma.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link:

https://www.istitutobeck.com/master-annuale-guarire-il-trauma

#psicologia #psicoterapia #trauma #ptsd #psychology
"La rottura dell’alleanza terapeutica"

La rottura dell’alleanza terapeutica può essere definita un momento di tensione, un breakdown nella collaborazione tra paziente e terapeuta. Molto spesso i pazienti durante le sedute di psicoterapia, celano i loro stati di disagio verso il clinico, portando il percorso terapeutico di costruzione delle conoscenze ad un vicolo cieco e le competenze autoriflessive del paziente ad una drastica riduzione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Manuela Fiori: https://www.istitutobeck.com/beck-news/la-rottura-dellalleanza-terapeutica

#psicologia #psicoterapia #alleanzaterapeutica #psicoterapeuta
"Come coltivare lo spirito creativo nei bambini"

Essere genitore rappresenta ogni giorno una sfida. In questo approfondimento si daranno utili consigli per favorire nel bambino uno spirito creativo.
Generalmente i genitori che desiderano che i loro figli siano maggiormente creativi, iscrivono questi ultimi a corsi d’arte o gli forniscono numerosi giochi predisposti a stimolarli in tal senso.
Pur aiutando, esistono delle indicazioni di maggiore efficacia e minore dispendio economico.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Chiara Fantacci: https://www.istitutobeck.com/beck-news/come-coltivare-lo-spirito-creativo-nei-bambini

#psicologia #psicoterapia #creatività #infanzia
È con immenso piacere che vi comunichiamo l'apertura delle iscrizioni al "Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo" condotto dalla dott.ssa Daria D'Alia.

Sono previste due giornate di presentazione gratuite:

🎯Martedì 27 settembre 2022 ore 20:15 - 21:30
🎯Martedì 4 ottobre 2022 ore 20:15 - 21:30

Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/corso-mindful-eating-impariamo-a-nutrire-il-nostro-corpo

#psicologia #mindfulness #mindfuleating #alimentazione #salute #benessere
L’Istituto A.T. Beck, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, apre le porte ai laureandi e laureati in psicologia e medicina.

🎯L'Open day è previsto per lunedì 5 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00

🎯La modalità di frequenza è online su piattaforma digitale Zoom

Scarica il modulo di iscrizione a questo link: https://www.istitutobeck.com/scuola-di-specializzazione-in-psicoterapia-cognitivo-comportamentale/open-day
"Diagnosticare disturbi dello spettro autistico in età adulta non è semplice, i sintomi sono diversi e talvolta meno evidenti, spesso si presentano con diagnosi come: disturbi depressivi, disturbi attentivi, ma anche forme psicotiche, bipolari e di personalità. .
L'autismo in età adulta resta un settore di ricerca aperto, oggetto di diversi studi scientifici per capire gli aspetti sintomatologici e psicologici. Resta importante una indagine clinica adeguata rispetto alla storia della persona ed utilizzo di test di valutazione."

Scarica gratuitamente l'opuscolo "L'autismo in età adulta" a cura della dott.ssa Antonella Montano, della dott.ssa Roberta Bacchio e della dott.ssa Morena Salvati.

Clicca qui: https://www.istitutobeck.com/opuscoli/opuscolo-lautismo-in-eta-adulta

#psicologia #autismo #psicoterapia #assessment

Istituto A.T. Beck per la Terapia Cognitivo Comportamentale
Direttrice e fondatrice
Dottoressa Antonella Montano
Sedi a Roma e Caserta. Psicoterapia, ricerca e formazione per psicologi e medici

Nel 2001, la stima e la fiducia accordate dal Prof. A.T. Beck - padre universalmente riconosciuto della terapia cognitiva - alla Dott.ssa Antonella Montano hanno consentito di fondare a Roma l’Istituto di terapia cognitivo-comportamentale a lui intitolato. In conformità con l’omonimo Istituto americano di Philadelphia, l’Associazione scientifico-professionale "Istituto A.T. Beck" di Roma annovera

Operating as usual

Photos from Istituto Beck's post 10/09/2022

Quarta ed ultima giornata del congresso EABCT 2022.

Grazie alla dott.ssa Montano per aver condiviso questa bellissima esperienza insieme a noi.

🇪🇸

Photos from Istituto Beck's post 09/09/2022

Tra le molte ore di formazione e aggiornamento, la dott.ssa Montano ci permette di dare uno sguardo al futuro: il prossimo Congresso EABCT si svolgerà ad ottobre 2023, per la prima volta, nella bellissima Istambul.

Terza giornata del congresso EABCT 2022.

Photos from Istituto Beck's post 08/09/2022

Alcuni dei workshop seguiti dalla dott.ssa Montano insieme al suo collega e amico, il Prof. Mehmet Sungur.

Seconda giornata del congresso EABCT 2022.

Photos from Istituto Beck's post 08/09/2022

“Using Imagery Techniques to Help People with Complicated and Complex PTSD” con la dott.ssa Kerry Young.

Prima giornata del congresso EABCT 2022.

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento 07/09/2022

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento

Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento".

🎯Sono previsti 50 crediti ECM

Il Master offrirà ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per la cura e la prevenzione del Trauma e dei Disturbi Dissociativi nei bambini e negli adolescenti.
Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link:

https://www.istitutobeck.com/trauma-in-eta-evolutiva?fbclid=IwAR1U8oUO-dffdN9JlVO4XK9xTJOMNXhcQ_aAUEwJsI_t0Lx_FplauwBjJjI

̀evolutiva

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento. Tutte le informazioni sul corso all'interno di questa pagina.

Photos from Istituto Beck's post 07/09/2022

La dott.ssa Antonella Montano al Congresso della Società europea di terapia cognitivo-comportamentale (EABCT 2022).

📚🇪🇸

Il congresso si svolge presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Campus Ciutadella, dal 7 al 10 settembre 2022.

Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo 06/09/2022

Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo

"Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo"

Quando ci troviamo di fronte ai problemi di vita quotidiana la nostra capacità di risolverli e/o di decidere applicando strategie efficaci di problem solving può essere compromessa dai limiti della memoria di lavoro. La Emotion Centered Problem Solving Therapy (EC- PST) di Nezu e Nezu descrive un insieme di abilità utili a ridurre il sovraccarico cognitivo e a facilitare quindi la ricerca di una soluzione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo del dott. Marco Stefanelli: https://www.istitutobeck.com/beck-news/problem-solving-come-ridurre-il-sovraccarico-cognitivo

Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo Problem solving: come ridurre il sovraccarico cognitivo. Quest'importante tema è affrontato diffusamente all'interno dell'articolo dell'Istituto A. T. Beck.

Workshop Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD 05/09/2022

Workshop Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD

Ultimi posti disponibili per iscriversi al workshop "Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD", sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, condotto dal dott. Filippo Perrini.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/workshop-strumenti-diagnosi-disturbi-di-personalita-scid-5-pd?fbclid=IwAR2QjtzjaQf4enNOw4_TlkAR0v6-tjtMuFEGbpg_bWZUWNapRP66iXeHsuQ

Workshop Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD Workshop Strumenti teorici e pratici per la Diagnosi nei Disturbi di Personalità: SCID-5-PD. Ecco la pagina con le info.

Programma finale 03/09/2022

Programma finale

🎯 Ultimo giorno per iscriversi con una quota agevolata al I Congresso Nazionale CBT-Italia del 4 e 5 novembre 2022 a Firenze.

🎯 Il programma definitivo è disponibile al seguente link: https://cbt-italia-2022.it/programma-preliminare/

Programma finale Il congresso CBT-Italia prevede un ricco programma scientifico così articolato: 8 mini-workshop paralleli 3 tavole rotonde 2 relazioni magistrali con ospiti stranieri (in streaming con traduzione simultanea) 3 relazioni magistrali parallele con ospiti italiani 36 simposi paralleli con presentazioni...

“Non ricordo cosa ho letto” 02/09/2022

“Non ricordo cosa ho letto”

“Non ricordo cosa ho letto”

A chi non è mai capitato di leggere una pagina di un libro e rendersi conto che la mente sta vagando altrove, presa da altri pensieri? Oppure di sentirsi completamente assorbiti dalla visione di un film o trovarsi “dentro” ad un videogioco, non avendo consapevolezza di ciò che succede intorno a sé? Tutte queste esperienze hanno qualcosa in comune: possono essere definite esperienze di dissociazione normativa.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Morena Salvati: https://www.istitutobeck.com/.../non-ricordo-cosa-ho-letto

“Non ricordo cosa ho letto” “Non ricordo cosa ho letto”. Quest'importante tema è affrontato diffusamente all'interno dell'articolo dell'Istituto A. T. Beck.

VI EDIZIONE DEL MASTER ANNUALE "GUARIRE IL TRAUMA" (ONLINE) 31/08/2022

VI EDIZIONE DEL MASTER ANNUALE "GUARIRE IL TRAUMA" (ONLINE)

Sono aperte le iscrizioni alla VI Edizione del Master "Guarire il trauma: Valutazione, Relazione Terapeutica, e Trattamento del Trauma Semplice e Complesso”

🎯Sono previsti 50 crediti ECM

Il Master online è organizzato con il patrocinio di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione) ed è rivolto a psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche su come riconoscere e trattare i vari tipi di trauma.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link:

https://www.istitutobeck.com/master-annuale-guarire-il-trauma

VI EDIZIONE DEL MASTER ANNUALE "GUARIRE IL TRAUMA" (ONLINE) VI EDIZIONE DEL MASTER ANNUALE "GUARIRE IL TRAUMA" (ONLINE)

La rottura dell’alleanza terapeutica - Istituto A.T. Beck 26/08/2022

La rottura dell’alleanza terapeutica - Istituto A.T. Beck

"La rottura dell’alleanza terapeutica"

La rottura dell’alleanza terapeutica può essere definita un momento di tensione, un breakdown nella collaborazione tra paziente e terapeuta. Molto spesso i pazienti durante le sedute di psicoterapia, celano i loro stati di disagio verso il clinico, portando il percorso terapeutico di costruzione delle conoscenze ad un vicolo cieco e le competenze autoriflessive del paziente ad una drastica riduzione.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Manuela Fiori: https://www.istitutobeck.com/beck-news/la-rottura-dellalleanza-terapeutica

La rottura dell’alleanza terapeutica - Istituto A.T. Beck La rottura dell’alleanza terapeutica. Questo tema è stato affrontato dettagliatamente all'interno dell'articolo.

Come coltivare lo spirito creativo nei bambini 25/08/2022

Come coltivare lo spirito creativo nei bambini

"Come coltivare lo spirito creativo nei bambini"

Essere genitore rappresenta ogni giorno una sfida. In questo approfondimento si daranno utili consigli per favorire nel bambino uno spirito creativo.
Generalmente i genitori che desiderano che i loro figli siano maggiormente creativi, iscrivono questi ultimi a corsi d’arte o gli forniscono numerosi giochi predisposti a stimolarli in tal senso.
Pur aiutando, esistono delle indicazioni di maggiore efficacia e minore dispendio economico.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Chiara Fantacci: https://www.istitutobeck.com/beck-news/come-coltivare-lo-spirito-creativo-nei-bambini

Come coltivare lo spirito creativo nei bambini Come coltivare lo spirito creativo nei bambini? La risposta al quesito all'interno dell'articolo seguente.

Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo 24/08/2022

Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo

È con immenso piacere che vi comunichiamo l'apertura delle iscrizioni al "Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo" condotto dalla dott.ssa Daria D'Alia.

Sono previste due giornate di presentazione gratuite:

🎯Martedì 27 settembre 2022 ore 20:15 - 21:30
🎯Martedì 4 ottobre 2022 ore 20:15 - 21:30

Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/corso-mindful-eating-impariamo-a-nutrire-il-nostro-corpo

Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo Corso di Mindful Eating: impariamo a nutrire il nostro corpo. Tutte informazioni sono all'interno di questa pagina.

Open day 23/08/2022

Open day

L’Istituto A.T. Beck, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, apre le porte ai laureandi e laureati in psicologia e medicina.

🎯L'Open day è previsto per lunedì 5 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00

🎯La modalità di frequenza è online su piattaforma digitale Zoom

Scarica il modulo di iscrizione a questo link: https://www.istitutobeck.com/scuola-di-specializzazione-in-psicoterapia-cognitivo-comportamentale/open-day

Open day Open day della Scuola di Specializzazione dell'Isitituto A. T. Beck che ha sedi sia nella città di Roma sia nella città di Caserta.

Opuscolo L’autismo in età adulta - Istituto A.T. Beck 22/08/2022

Opuscolo L’autismo in età adulta - Istituto A.T. Beck

"Diagnosticare disturbi dello spettro autistico in età adulta non è semplice, i sintomi sono diversi e talvolta meno evidenti, spesso si presentano con diagnosi come: disturbi depressivi, disturbi attentivi, ma anche forme psicotiche, bipolari e di personalità. .
L'autismo in età adulta resta un settore di ricerca aperto, oggetto di diversi studi scientifici per capire gli aspetti sintomatologici e psicologici. Resta importante una indagine clinica adeguata rispetto alla storia della persona ed utilizzo di test di valutazione."

Scarica gratuitamente l'opuscolo "L'autismo in età adulta" a cura della dott.ssa Antonella Montano, della dott.ssa Roberta Bacchio e della dott.ssa Morena Salvati.

Clicca qui: https://www.istitutobeck.com/opuscoli/opuscolo-lautismo-in-eta-adulta

Opuscolo L’autismo in età adulta - Istituto A.T. Beck Opuscolo L’autismo in età adulta - Istituto A.T. Beck

Come insegnare ai nostri pazienti a gestire l’ansia e gli attacchi di panico 21/08/2022

Come insegnare ai nostri pazienti a gestire l’ansia e gli attacchi di panico

Vi segnaliamo l'apertura delle iscrizioni del workshop "Come insegnare ai nostri pazienti a gestire ansia e attacchi di panico", sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, condotto dalla dott.ssa Roberta Borzì.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/come-insegnare-ai-nostri-pazienti-a-gestire-lansia-e-gli-attacchi-di-panico

Come insegnare ai nostri pazienti a gestire l’ansia e gli attacchi di panico Come insegnare ai nostri pazienti a gestire l’ansia e gli attacchi di panico. Tutte le informazioni all'interno della pagina.

Disturbi del comportamento dirompente ed elaborazione della ricompensa 19/08/2022

Disturbi del comportamento dirompente ed elaborazione della ricompensa

"Disturbi del comportamento dirompente ed elaborazione della ricompensa"

I Disturbi del Comportamento Dirompente (DCD), come il Disturbo della condotta e quello Oppositivo-Provocatorio, sono tra le principali cause di richiesta di intervento in età evolutiva, e sono caratterizzati da aggressività e dominanza sociale, spesso a scapito del benessere degli altri. Il trattamento di queste condizioni è molto complesso, e richiede una comprensione più approfondita dei processi motivazionali, al fine di rendere l’intervento più efficace.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Roberta Bacchio: https://www.istitutobeck.com/beck-news/disturbi-del-comportamento-dirompente-ed-elaborazione-della-ricompensa

Disturbi del comportamento dirompente ed elaborazione della ricompensa Disturbi del comportamento dirompente ed elaborazione della ricompensa. Questo tema è affrontato all'interno dell'articolo dell'Istituto Beck.

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento 18/08/2022

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento

Sono aperte le iscrizioni alla III Edizione del Master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento".

🎯Sono previsti 50 crediti ECM

Il Master offrirà ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per la cura e la prevenzione del Trauma e dei Disturbi Dissociativi nei bambini e negli adolescenti.

Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/trauma-in-eta-evolutiva

III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento III Edizione del Master Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento. Tutte le informazioni sul corso all'interno di questa pagina.

Opuscolo Disturbo Borderline di Personalità e la DBT - Istituto A.T. Beck 17/08/2022

Opuscolo Disturbo Borderline di Personalità e la DBT - Istituto A.T. Beck

"La Dialectical Behavior Therapy (DBT), ideata e sviluppata da Marsha Linehan negli anni Settanta, rappresenta il trattamento d’elezione ed evidence-based per il Disturbo Borderline di Personalità (DBP), e si è mostrato efficace per problemi associati alla disregolazione emotiva e al ridotto controllo degli impulsi."

Scarica gratuitamente l'opuscolo "Disturbo Borderline di Personalità e la DBT" cliccando qui: https://www.istitutobeck.com/opuscoli/opuscolo-disturbo-borderline-di-personalita-e-la-dbt

Opuscolo Disturbo Borderline di Personalità e la DBT - Istituto A.T. Beck Opuscolo Disturbo Borderline di Personalità e la DBT - Istituto A.T. Beck

Workshop Le tecniche cognitive in psicoterapia 16/08/2022

Workshop Le tecniche cognitive in psicoterapia

Vi segnaliamo l'apertura delle iscrizioni del workshop "Le tecniche cognitive in psicoterapia" sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, condotto dal dott. Marco Stefanelli.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/workshop-le-tecniche-cognitive-in-psicoterapia

Workshop Le tecniche cognitive in psicoterapia Workshop Le tecniche cognitive in psicoterapia: in questa pagina trovi tutte le informazioni più importanti sul corso.

La Mindfulness per trattare le persone che soffrono d’insonnia 15/08/2022

La Mindfulness per trattare le persone che soffrono d’insonnia

"La Mindfulness per trattare le persone che soffrono d’insonnia"

Numerosi studi dimostrano che la Mindfulness migliora la qualità e la quantità del sonno in persone con insonnia.

E’ stato mostrato che la Mindfulness:

🟢riduce significativamente la gravità dell’insonnia, la latenza del sonno, i livelli di arousal pre-sonno e la veglia intra-sonno;

🟢aumenta il tempo totale di sonno, l’efficienza e la qualità del sonno in persone con insonnia cronica;

🟢riduce i problemi del sonno in persone con cancro, depressione, ansia e obesità.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Cristina Marzano: https://www.istitutobeck.com/beck-news/mindfulness-e-sonno

La Mindfulness per trattare le persone che soffrono d’insonnia La Mindfulness per trattare le persone che soffrono d’insonnia. Questo tema è stato affrontato dettagliatamente all'interno dell'articolo.

Corso di Mindfulness per imparare a gestire lo stress – MBSR ONLINE 14/08/2022

Corso di Mindfulness per imparare a gestire lo stress – MBSR ONLINE

È con immenso piacere che vi comunichiamo l'apertura delle iscrizioni al "Corso di Mindfulness per imparare a gestire lo stress – MBSR ONLINE" condotto dalla dott.ssa Antonella Montano.

Sono previste due giornate di presentazione gratuite:

🎯 Giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 17:30
🎯 Giovedì 27 ottobre 2022 dalle ore 17:30

Tutte le informazioni circa il programma ed i contenuti sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/corso-di-mindfulness-per-imparare-a-gestire-lo-stress-mbsr-online

Corso di Mindfulness per imparare a gestire lo stress – MBSR ONLINE Corso di Mindfulness per imparare a gestire lo stress – MBSR ONLINE. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni più importanti.

Ruminazione e comportamento alimentare 12/08/2022

Ruminazione e comportamento alimentare

"Ruminazione e comportamento alimentare"

Numerosi studi si sono occupati di approfondire i comportamenti alimentari basati sul dieting (“stare a dieta”) e la disinibizione alimentare in campioni clinici. Molti di questi studi hanno messo in evidenza l’importante ruolo della ruminazione nel condurre a comportamenti alimentari disfunzionali.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Daria D'Alia: https://www.istitutobeck.com/beck-news/ruminazione-e-comportamento-alimentare

Ruminazione e comportamento alimentare Ruminazione e comportamento alimentare. Questo tema è affrontato all'interno di quest'articolo dell'Istituto Beck.

Opuscolo Il narcisismo - Istituto A.T. Beck 11/08/2022

Opuscolo Il narcisismo - Istituto A.T. Beck

"Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità che si caratterizza per idee di grandiosità, costante bisogno di ammirazione e mancanza di empatia. L’atteggiamento dominante del narcisista è di difesa da potenziali ferite al proprio valore alle quali reagisce con senso di superiorità, arroganza e disprezzo, non prendendosi quasi mai la responsabilità delle proprie azioni (sottotipo overt) o sentendosi inferiore, vulnerabile alle critiche e spaventato dal confronto (sottotipo covert). Spesso le due facce coesistono, ma molti narcisisti possono mostrare più spiccatamente una delle due dimensioni."

Scarica gratuitamente l'opuscolo "Il narcisismo" a cura della dott.ssa Antonella Montano, del dott. Gabriele De Gabrielis e della dott.ssa Mariangela Ferrone.

Clicca qui: https://www.istitutobeck.com/opuscoli/opuscolo-il-narcisismo

Opuscolo Il narcisismo - Istituto A.T. Beck Opuscolo Il narcisismo - Istituto A.T. Beck

Workshop La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione 10/08/2022

Workshop La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione

Vi segnaliamo l'apertura delle iscrizioni al workshop "La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione", sabato 24 e domenica 25 settembre dalle dalle ore 9:00 alle ore 18:00, condotto dalla dott.ssa Daria D'Alia.

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Tutte le informazioni circa il programma ed i costi sono disponibili al seguente link: https://www.istitutobeck.com/corsi/terapia-cognitivo-comportamentale-disturbi-alimentazione

Workshop La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione Workshop La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione. Ecco la pagina dove trovare tutte le informazioni.

Violentati due volte: uomini e abuso sessuale 09/08/2022

Violentati due volte: uomini e abuso sessuale

"Violentati due volte: uomini e abuso sessuale"

Una delle tante conseguenze che derivano dal mantenimento degli stereotipi di genere, è l’atteggiamento discriminante che la società assume verso l’uomo vittima di abuso sessuale. Spesso gli uomini oggetto di violenza non sono creduti o non sono ritenuti realmente parte lesa di quello che a tutti gli effetti è un reato, senza distinzione di sesso.

Clicca qui per leggere l'articolo completo della dott.ssa Laura Pascucci: https://www.istitutobeck.com/beck-news/uomini-e-abuso-sessuale

Violentati due volte: uomini e abuso sessuale Violentati due volte: uomini e abuso sessuale. Quest'importante tema è affrontato all'interno dell'articolo.

ISTITUTO BECK

Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale, Diagnosi, Clinica, Ricerca e Formazione. Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Videos (show all)

"Cos'è la Schema Therapy?"Clicca qui per l'intervista radiofonica di Medicina Regione Lazio  alla dott.ssa Roberta Borzì...
Encopresi - Una video guida per genitori, psicoterapeuti, insegnanti
Video corso Trattamento Cognitivo-Comportamentale rivolto a persone che soffrono d’insonnia
Videocorso per chi soffre di Ansia e Attacchi di Panico
Stefan G. Hofmann X edizione ICCP
Robert L. Leahy X edizione ICCP
Judith S. Beck X edizione ICCP
Judith S. Beck X edizione ICCP
Judith S. Beck X edizione ICCP, Roma
OPEN DAY CASERTA
OPEN DAY ROMA

Location

Category

Products

L’orientamento scientifico-professionale dell’Istituto Beck si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della terapia cognitiva comportamentale moderna.

I professionisti oggi afferenti all’Istituto riconoscono, pertanto, alla base del loro lavoro di pratica clinica, di ricerca e di formazione, i fondamenti teorici del modello cognitivo e i principali concetti di riferimento della terapia cognitiva, nonché alcuni elementi fondamentali e imprescindibili delle acquisizioni della moderna terapia cognitivo-comportamentale:

- il rapporto di collaborazione tra paziente e terapeuta (l’“empirismo collaborativo” di Beck);

- l’assunto che i disturbi emotivi e il comportamento dipendono (almeno in buona parte) da disturbi dei processi cognitivi;

- l’attenzione centrale sul cambiamento delle cognizioni al fine di produrre le modifiche desiderate nell’affettività e nel comportamento;

- il trattamento educativo in genere limitato nel tempo e mirato ad affrontare problemi che comportano uno specifico obiettivo.

Più in dettaglio, come riconosciuto e convalidato empiricamente ormai da una vastissima letteratura scientifica, si riconosce alla base di ogni trattamento terapeutico l’importanza:
- della ristrutturazione cognitiva, per modificare i modelli di pensiero disadattivi;

- dei programmi di problem solving, come approccio sistematico alla risoluzione dei problemi personali;

- l’educazione alle coping skills (ossia le abilità ad affrontare le situazioni ansiogene della vita quotidiana) e lo stress inoculation (immunizzazione dello stress).

L’operato dei professionisti dell’Istituto Beck, pertanto, si basa sull’applicazione e l’insegnamento della diagnosi dei diversi disturbi, la formulazione cognitiva del caso, la relazione terapeutica, la struttura e il formato della prima seduta e di quelle successive, la specificazione degli obiettivi del paziente e del terapeuta, la pianificazione dell’intervento terapeutico, l’identificazione e il trattamento di pensieri automatici, emozioni e core beliefs disfunzionali, i contenuti immaginativi distorti, il repertorio di tecniche cognitive e comportamentali a disposizione del terapeuta, l’ideazione e l’assegnazione degli homework, il ricorso a strumenti di valutazione standardizzati (test psicodiagnostici), l’uso di schede e materiali utili a produrre progressi nella terapia, la preparazione alla conclusione della terapia, il training per la prevenzione delle ricadute.

Telephone