Avvio del Progetto di Assessment e Riqualificazione del Personale Docente dei Corsi di Formazione Professionale
Sono iniziati gli interventi previsti dalla D.G.R. n. 118/2024 per l'assessment e la riqualificazione dei docenti iscritti all'Albo Regionale. L'iniziativa include azioni di accompagnamento e/o ricollocazione del personale coinvolto.
Entro la fine di settembre, i 941 docenti disoccupati interessati riceveranno da Formez PA, tramite l'indirizzo PEC fornito durante l'assessment, le istruzioni dettagliate sulle modalità e le tempistiche degli interventi programmati.
Per ulteriori dettagli, consulta il comunicato e l'allegato: 👉🏻 Comunicato
👉🏻 Allegato
Formazione Professionale in Sicilia
Sicilia. La formazione professionale è ostaggio di enti e sindacati! Intervengono Alessandro Bertoldi e Ninni Petrella dell’Istituto Milton Friedman Institute - Tele8 tv La prima tv in provincia di Trapani
Sta montando la protesta in Sicilia per i ritardi accumulati nell’avvio delle politiche attive riguardanti i corsi obbligatori per percepire il sussidio di 350’euro.
"La mia vita in attesa dei 350 euro della formazione lavoro" Parla uno dei cinquemila. e più, messinesi che aspetta l'avvio dello strumento di supporto. E pone un quesito al Centro per l'impiego
Parte l’era digitale nella gestione delle attività formative
Formazione professionale in Sicilia, al via la piattaforma per la gestione dei corsi Attraverso questo sistema gli enti di formazione potranno inserire e gestire digitalmente le principali informazioni relative all’avanzamento delle attività dei corsi
Si riparte con i corsi di formazione. L’Ars riesamina e corregge una decisione che faceva temere l’apertura di uno stato di crisi del settore.
Arrivati al traguardo con l'Avviso 7 e l'Avviso 3 si rischia lo stop per una norma approvata a fine anno dall' che ha mandato in crisi i soggetti attuatori ai quali viene imposto per ogni sede operativa una dotazione organica full time di Direttore, Tutor, Amministrativo e Ausiliario, con costi insostenibili per chi non ha un finanziamento capiente.
La palla passa adesso alla politica che già martedì è chiamata a dare delle risposte per risolvere questo pasticcio.
LavoroXte Formazione Albo formatori della Regione Siciliana, conclusa la fase di assessment Albo formatori della Regione Siciliana, conclusa la fase di assessment
Scossone per il mondo della siciliana, passa una norma che destabilizza il settore.
Una norma rivoluziona la formazione in Sicilia: enti in rivolta Via il tetto al budget. Obbligo di assunzioni nelle sedi decentrate. I piccoli enti: "Così si crea l'oligopolio". Turano: "Subito la modifica"
Continuano ad arrivare segnalazioni sui ritardi dei CPI
𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐢𝐦𝐩𝐢𝐞𝐠𝐨 𝐚 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐃𝐈𝐃
Emerge in questi giorni una difficoltà, per molti giovani che intendono partecipare ai corsi di formazione gratuiti, i centri per l'impiego siciliani continuano a rinviare gli appuntamenti programmati per il rilascio delle disponibilità al lavoro ai disoccupati.
Il periodo delle festività non ha sicuramente aiutato, a questo si aggiungono le malattie dei dipendenti e le ferie.
Un problema al quale si deve trovare una soluzione.