Arte Picena

Arte Picena

Arte Picena è un progetto di Archeologia Sperimentale,nato nel 2012,che si propone di diffondere la a.C.) attraverso l'archeologia sperimentale e la didattica.

ITALIAN DESCRIPTION: "Arte Picena" è un gruppo di archeologi sperimentali, nato nel 2012, che si propone di diffondere la cultura della civiltà Picena (IX-III sec. Tramite i nostri studi e le nostre riproduzioni di oggetti archeologici presenti nei vari musei della regione ci proponiamo di valorizzare il territorio. Tutte le nostre riproduzioni sono corredate da studi approfonditi ed effettuate i

Photos from Arte Picena's post 24/02/2024

Dopo tanto tempo rieccomi qui in attività! Oggi e domani mi potete trovare a Firenze per Tourisma 2024 presso lo stand del comune di Belmonte Piceno in collaborazione con Picenum legacy dove potrete vedere alcune riproduzioni da me eseguire di oggetti rinvenuti nelle necropoli Belmontesi.

11/12/2021

Vi aspettiamo oggi all'auditorium di Pesaro a Palazzo Montani alle ore 18:00 per una conferenza con tre interventi a tema sui piceni di Novilara!
Non mancate

Sabato 11 dicembre, alle h. 18.00 presso l'auditorium di Palazzo Antaldi avrò il piacere di accompagnare l'incontro sul tema "I Piceni di Novilara" presentando la ricostruzione completa del corredo della tomba del guerriero (n. 29) della necropoli Servici.
Evento di grande interesse e qualità per il grande spessore e competenza dei relatori Fabio Fazzini, Mauro Fiorentini e Vanessa Lani.
Incontro curato da Associazione Culturale L'Anfora in collaborazione con Società pesarese di studi storici (www.spess.it)

Vi aspettiamo!

15/07/2021

Un mio altro vecchio lavoro.
Riproduzione sperimentale di fibula picena ad arco composito e staffa allungata. Copia da originale da una sepoltura femminile dalla necropoli di Numana (VI sec a.C.)
Materiali: bronzo, ambra e osso
Tecnica: fusione, martellatura e intaglio.

10/07/2021

Una mia vecchia riproduzione di due fibule picene ad arco semplice con nucleo d' ambra da originali del VIII sec. a. C.
Materiali: Bronzo, ambra e osso
Tecniche: Fusione, battitura e intaglio.

06/04/2021

Molto fiero di fare parte di "Picenum" , un bellissimo progetto di valorizzazione della nostra cultura e del nostro territorio marchigiano creato dal sindaco di Belmonte Piceno, Ivano Bascioni, che ringrazio sentitamente per avermi coinvolto!

Want your school to be the top-listed School/college?

Videos (show all)

Il bronzetto di un guerriero offerente da Ripatransone

Telephone

Website